Sono una tecnologa alimentare, mi servirebbe un’informazione circa l’etichetta del pane, è d’obbligo la tabella con la dichiarazione nutrizionale? Maria
Risponde l’avvocato Dario Dongo, esperto di diritto alimentare.
Il regolamento UE 1169/11 ha introdotto l’obbligo di riportare la dichiarazione nutrizionale in etichetta della quasi totalità dei prodotti alimentari preimballati (leggi approfondimento).
Il pane in quanto tale é quindi soggetto alla tabella nutrizionale obbligatoria. Ed é un prodotto, si noti bene, rispetto al quale una dichiarazione basata sul calcolo “effettuato a partire da valori medi (noti o effettivi) relativi agli ingredienti utilizzati” può condurre a valori anche molto distanti rispetto a quelli che emergano dagli esiti delle analisi. Poiché le condizioni e i tempi di lievitazione e cottura possono alterare in misura significativa i tenori, in particolare, di carboidrati e zuccheri.
Tuttavia, un’esenzione di carattere generale si applica ai prodotti realizzati dalle micro-imprese (leggi articolo), cioè quelle con un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro e un numero di dipendenti inferiore a 10. A condizione che la vendita sia diretta o comunque avvenga attraverso “strutture locali di vendita”. Tra queste, a parere di chi scrive, devono pure considerarsi le ipotesi di vendita a distanza (leggi approfondimento).
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui
Avvocato, giornalista. Twitter: @ItalyFoodTrade