I supermercati Carrefour e il Ministero della Salute hanno pubblicato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di curcuma in polvere a marchio Colfiorito (aggiornamento del 06/10/2025). Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di un potenziale rischio microbiologico non meglio specificato. Il prodotto in questione è venduto in scatole di plastica da 60 grammi ciascuna, con il numero di lotto 2510153 e il termine minimo di conservazione (TMC) 30/10/2026.
L’azienda Fertitecnica Colfiorito Srl ha confezionato la curcuma richiamata. Lo stabilimento di produzione si trova in via Grazia Deledda 32-38, a Montecassiano, in provincia di Macerata.

In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare la curcuma in polvere con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono quindi restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 192 richiami, per un totale di 456 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Carrefour
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Grazie per il servizio che. fate; ogni tanto do un piccolo contributo