a monte di un caffè espresso forte da una macchina per caffè espresso a tazze di vetro traslucido

La sgrammatura o shrinkflation è una strategia usata dalle aziende e consiste nel mantenere invariato il prezzo della confezione riducendone però il contenuto. Un lettore ci segnala che anche per le capsule Nescafé Dolcegusto forse è successo qualcosa di analogo. Di seguito pubblichiamo la lettera con la risposta dell’azienda.

La lettera sulle capsule

Buongiorno, da un po’ di tempo noto un gusto diverso dal solito quando bevo il mio caffè mattutino. Inizialmente credevo dipendesse dal lotto di produzione delle capsule Nescafé Dolcegusto. Guardando meglio ho però notato che forse dipende dalla sgrammatura: infatti il numero delle capsule è uguale ma quelle nuove pesano meno. Prima le capsule contenevano 7,0 g di miscela di caffè macinato, adesso pesano 6,5 g. La riduzione può sembrare un’inezia, ma si tratta del 7% in meno. Considerando decine di milioni di capsule il risparmio per Nestlé diventa interessante. Il prezzo è però lo stesso (HarDis, in offerta a 11.90), se non leggermente più alto (Spazio Conad, in offerta a 13.90), dipende dal punto vendita. Saluti, Andrea

nescafe caffè docegusto capsule sgrammatura shrinkflation 2024
Le due confezioni di capsule di caffè Nescafe Dolcegusto prima e dopo la sgrammatura

La risposta dell’azienda

Come Gruppo Nestlé, siamo costantemente impegnati nella ricerca e nell’utilizzo di nuove tecnologie capaci di migliorare i processi di produzione garantendo al contempo un elevato livello di sicurezza alimentare su tutti i nostri prodotti.

La riduzione di peso segnalata è dovuta infatti all’utilizzo di una nuova tecnologia, peraltro accompagnata da una nuova miscela di caffè, in grado di ottimizzare il processo di tostatura ottenendo lo stesso livello di aroma e di intensità della ricetta di sempre. Il profilo di gusto del prodotto, infatti, è rimasto invariato.

Alleghiamo l’immagine delle referenze Espresso Barista, arrivate progressivamente a scaffale in tutti i formati a partire da febbraio 2024, sul cui fronte pack è riportata l’indicazione della nuova ricetta. Infine, in merito alla nota sul prezzo, ci teniamo a sottolineare che il prezzo al consumatore resta sempre a discrezione del distributore finale, in ossequio alla normativa sulla concorrenza.

espresso barista nescafe dolcegusto nuova ricetta 2024
Espresso barista Nescafé Dolcegusto con l’indicazione della nuova ricetta

© Riproduzione riservata. Foto: Depositphotos, Gruppo Nestlé

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Mario
Mario
17 Maggio 2024 22:12

La giustificazione di Nestlé: meglio scendere un velo pietoso.

paolo
paolo
19 Maggio 2024 12:35

al netto della risposta dell’azienda,è un comportamento scorretto:
si mantiene il prezzo MA si riduce la quantità di prodotto venduto,dichiarandolo peraltro ASSAI in piccolo,in modo che il consumatore abituale quasi non lo noti.

da sempre odio questo modo di fare,che tratta i clienti del proprio prodotto come imbecilli da fregare…..e la mia risposta è SEMPRE stata eliminare il prodotto dalla mia lista degli acquisti:

non so per che motivo,ma in particolare ho notato questo comportamento specialmente nelle bibite da mezzo litro in bottiglia,dove negli ultimi anni sono quasi tutti,passati
(dai 50ml che erano la norma)
prima a 45ml,e poi a 40…
a prezzi invariati o aumentati:
comportamento che mi ha convinto a disertarne l’acquisto,passando da quasi tutte le bibite gassate alle acque (con una spesa inferiore e un netto guadagno in salute)

contenti loro….