È in corso in Francia il ritiro dagli scaffali del prosciutto cotto biologico confezionato dal salumificio italiano Fumagalli di Como. Il prodotto ritirato faceva parte dell’assortimento Carrefour ed è stato ritirato per una contaminazione da Listeria monocytogenes.
Trattandosi di un problema rilevante, la catena ha avviato anche una campagna di richiamo avvisando i clienti sia in rete che attraverso un comunicato stampa. Nel testo la catena invita gli acquirenti a non consumare il prosciutto e a riportarlo al punto vendita. Si tratta di salumi confezionati in busta con il marchio prosciutto cotto Carrefour BIO (vedi foto sotto).
Un analogo problema si è presentato per la mortadella biologica venduta nei supermercati Auchan in Francia, sempre prodotta dal salumificio italiano Fumagalli. Anche in questo caso si tratta di salumi confezionati in busta ed è in corso oltre al ritiro dagli scaffali anche il richiamo per informare i clienti com comunicazioni sul sito e cartelli nei punti vendita. La notizia è stata anche ripresa dal Sistema di allerta rapido europeo (Rasff).
L’azienda da noi interpellata sostiene che il problema riguarda solo lotti venduti in Francia, e ha attivato un numero verde per i consumatori 338 6502502.
© Riproduzione riservata
giornalista redazione Il Fatto Alimentare