Il Ministero della salute e quello dell’istruzione hanno predisposto un questionario on line per le mense scolastiche. L’indagine rappresenta un importante momento nello sviluppo delle politiche gestionali e verrà utilizzata come strumento conoscitivo per interventi diretti o indiretti utili a contrastare obesità e sovrappeso nei bambini e nei ragazzi.
La ristorazione scolastica deve divenire un momento di educazione alimentare; a tale riguardo, occorre sensibilizzare e formare il personale, rendendolo consapevole della delicatezza della materia.
Lo scopo è facilitare l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative. Per questo motivo il Ministero della salute nel giugno 2010 ha pubblicato le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (G.U. n. 134 dell’11 giugno 2010).
Il questionario va compilato e inviato all’indirizzo PEC dgsan@postacert.sanita.it entro il 15 maggio 2014.
Sara Rossi
© Riproduzioen riservata
Foto: Photos.com
Ma questo questionario online viene fornito direttamente dalla scuola????? In quella dei miei figli non si è visto nulla del genere.
Ho provato, solo per curiosità, a compilare il questionario… ma l’anagrafe degli istituti scolastici ne prevede solo alcuni, e non sembra prevista la possibilità di inserirlo al momento, quindi… il sistema non consente di avanzare alla domanda successiva… Voi avete provato?
Non abbiamo provato . Aspeti qualche giorno poi possiamo scrivere al ministero
Grazie, così poi lo segnalo