Home / Nutrizione / Mense scolastiche, al via un questionario del Ministero della salute per migliorare il servizio e fornire nuove linee di indirizzo

Mense scolastiche, al via un questionario del Ministero della salute per migliorare il servizio e fornire nuove linee di indirizzo

mense scolastiche bambini verdura
Il Ministero della salute ha predisposto un questionario on line sulle mense scolastiche

Il Ministero della salute e quello dell’istruzione hanno predisposto un questionario on line per le mense scolastiche. L’indagine rappresenta un importante momento nello sviluppo delle politiche gestionali e verrà utilizzata come strumento conoscitivo per interventi diretti o indiretti utili a contrastare obesità e sovrappeso nei bambini e nei ragazzi.

La ristorazione scolastica deve divenire un momento di educazione alimentare; a tale riguardo, occorre sensibilizzare e formare il personale, rendendolo consapevole della delicatezza della materia.

 

Lo scopo è facilitare l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative. Per questo motivo il Ministero della salute nel giugno 2010 ha pubblicato le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (G.U. n. 134 dell’11 giugno 2010). 

Il questionario va compilato e inviato all’indirizzo PEC dgsan@postacert.sanita.it entro il 15 maggio 2014.

 

Sara Rossi

© Riproduzioen riservata

Foto: Photos.com

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

cirfood food shuttle 2018 c

Food Shuttle: l’educazione alimentare atterra nelle scuole tra esperienze sensoriali e hi-tech

Si può rendere l’educazione alimentare interessante come un’avventura su una navicella spaziale o una visita …

4 Commenti

  1. Ma questo questionario online viene fornito direttamente dalla scuola????? In quella dei miei figli non si è visto nulla del genere.

  2. Ho provato, solo per curiosità, a compilare il questionario… ma l’anagrafe degli istituti scolastici ne prevede solo alcuni, e non sembra prevista la possibilità di inserirlo al momento, quindi… il sistema non consente di avanzare alla domanda successiva… Voi avete provato?