La catena di supermercati Conad ha inviato una mail ai clienti iscritti alla newsletter, infomandoli di avere ritirato in via precauzionali dai punti vendita il lotto L3 289 1 di Acqua minerale naturale frizzante Conad – Fonte Lieta, imbottigliata dalla Nuova S.a.mi.cer. SpA , con termine minimo di conservazione 15/10/2014 per la presenza di odore e sapori anomali. La segnalazione è stata fatta da un cliente.
La procedura di ritiro dai supermercati è in fase di completamento e sono in corso analisi chimiche, anche se dai risultati analitici non è fino ad ora emersa alcuna irregolarità. Conad invita i clienti a non utilizzare l’acqua e a riconsegnare le bottiglie al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione.
L’ avviso è stato diffuso anche nel sito di Conad Tirreno, Conad Centro Nord e Conad associati.
Ogni anno centinaia di prodotti vengono ritirati dal commercio per motivi diversi: presenza di corpi estranei, contaminazione batterica, eccesso di antiparassitari, errori nelle etichette, date di scadenza inesatte …. I consumatori però raramente vengono informati in modo adeguato, il più delle volte le aziende e i supermercati preferiscono tacere anche se si tratta di alimenti in grado di nuocere alla salute. Il Fatto Alimentare ha lanciato una petizione on line su Change.org per invitare il Ministero della salute e le catene dei supermercati a pubblicare la lista e le foto dei prodotti alimentari pericolosi ritirati dagli scaffali. Firma anche tu, clicca qui.
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24
Interessante