Il Ministero della Salute segnala un nuovo richiamo di mangime per cani venduto nei negozi Eurospin. Questa volta il problema è una contaminazione dovuta a micotossine. Il provvedimento riguarda crocchette per cani vendute in sacchi da 10 kg a marchio Radames. Le crocchette sono prodotte in Italia da Gheda Mangimi, nello stabilimento di Ostiglia (MN) situato in Via Comuna Santuario, 1.
La vendita da Eurospin
Il motivo del ritiro è la presenza di aflatossina B1 una sostanza tossica e cancerogena, regolata da limiti di legge molto stringenti presente in misura superiore ai limiti di legge. L’aflatossina B1 è una micotossina prodotta da muffe che può avere effetti tossici, in particolare a carico del fegato degli animali, soprattutto in caso di esposizione ripetuta. Le aflatossine possono svilupparsi su cereali, mais e altre materie prime vegetali contaminati in modo accidentale, spesso a causa di cattive condizioni di conservazione o di materie prime già contaminate.
Le crocchette Radames sono vendute nei negozi Eurospin. Il lotto di produzione indicato nella scheda del ministero 5286, e il marchio di di identificazione dello stabilimento è IT000316MN. La data riportata sui sacchi riferita a termine minimo di conservazione è 13/04/2027.
Dal primo gennaio 2026 Il Fatto Alimentare ha segnalato 10 richiami, per un totale di 39 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina) Ministero della Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora

Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24
