Fette di formaggio provola o provolone

Alcune catene della grande distribuzione hanno segnalato due nuovi richiami. Si tratta di un lotto di Provolone Valpadana DOP Selex per rischio microbiologico, e uno di code di gambero surgelate del discount IN’s Mercato per rischio chimico.

Il richiamo del Provolone Valpadana DOP Selex

I supermercati A&O e Famila hanno pubblicato il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di un lotto di Provolone Valpadana DOP dolce a marchio Selex. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 250 grammi con il numero di lotto 3018956 e il termine minimo di conservazione (TMC) 06/11/2025. Anche il Ministero della Salute ha diffuso il provvedimento (aggiornamento del 04/09/2025).

Provolone Valpadana DOP Selex richiamo 01.09.2025

L’azienda Alimenta Spa Società Unipersonale ha prodotto il Provolone richiamato per Selex Gruppo Commerciale Spa. Lo stabilimento di produzione si trova in via Calnova 97/99, a Noventa di Piave, nella città metropolitana di Venezia (marchio di identificazione IT 05 337 UE).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il servizio clienti Selex al numero verde 800 992992.

Il richiamo delle code di gambero IN’s Mercato

I discount IN’s Mercato, invece, ha richiamato un lotto di code di gambero precotte surgelate del proprio marchio I Surgelati del Veliero. La ragione indicata è la presenza di solfiti in quantità superiore ai limiti di legge. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 500 grammi, con il numero di lotto 5C22 e la data di scadenza 31/03/2027. Anche il Ministero della Salute ha diffuso il provvedimento (aggiornamento del 03/09/2025).

Code di gambero I Surgelati del Veliero IN's Mercato richiamo 01.09.2025

L’azienda Castlerock Fisheries PVT LTD ha prodotto le code di gambero richiamate. Lo stabilimento di produzione si trova in Plot N°101, Gidic Estate, Veraval, Gujarat, in India.

IN’s Mercato fa sapere che il provvedimento riguarda i punti vendita di Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia-Romagna (esclusa la provincia di Parma), Marche (escluse la province di Ancona, Fermo e Macerata), Lombardia (solo la provincia di Mantova) e Toscana (solo la provincia di Pistoia).

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i prodotti con i numeri di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli punto vendita d’acquisto.

Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 176 richiami, per un totale di 422 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), A&O, IN’s Mercato

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Al canale telegram

Iscriviti

Al canale Whastapp

Iscriviti

Al canale Instagram Broadcast

Iscriviti

5 4 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giovanni.giuttari
giovanni.giuttari
2 Settembre 2025 15:20

Alcuni prodotti sono veramente scarsi, a peggiorare la situazione sono i gestori dei punti vendita, personale inadeguato ” ignorante dei prodotti che staccano sugli scaffali, esperienza pari a zero, in alcuni reparti come l’ittico lasciano prodotti come mitili assolutamente da togliere dallo scaffale a disposizione della clientela. Ecc. Ecc.
Aiutiamo i giovani a crescere e specializziamoli nei vari settori merceologici, Caprotti ha fatto molta strada in questo senso.