Il Ministero della Salute e la catena di supermercati Migross hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di tramezzini farciti con prosciutto Praga, scamorza affumicata, pomodorini e maionese a marchio Ibis. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 170 grammi, con il numero di lotto L.163 e la data di scadenza 17/07/2025.
L’azienda Italia Alimentari Spa ha prodotto i tramezzini richiamati. Lo stabilimento di produzione si trova in via Marconi 3, a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova (marchio di identificazione CE IT 157 L).

In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare i tramezzini farciti con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 128 richiami, per un totale di 348 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
È un prodotto del quale mi son sempre chiesto con quale carica batterica arrivi alla bocca, forse perché li trovo spesso in vendita in distributori automatici dei quali diffido sul controllo della temperatura.
Orribile! Nei distributori di tutte le scuole ci sono ‘sti tramezzini prosciutto e maionese, non oso pensare ai poveri intestini che dovranno digerire simili schifezze (un po’ di conservanti?…) ☺