Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di cracker (descritti come biscotti salati) Energy Plus, Elachi, First Choice e Saltes a marchio Olympic, i cracker farciti Lexus Well Food, e i salatini Chanachur. La ragione indicata sull’avviso di richiamo è un “problema di etichettatura”. Un aggiornamento del 25/07/2024 specifica che nei cracker in etichetta non è correttamente evidenziato l’allergene soia presente nella lecitina, mentre nei salatini in etichetta non è correttamente evidenziato l’allergene arachidi. I prodotti in questione appartengono ai lotti K1223 e 01, con i termini minimi di conservazione 11/05/2025 e 27/11/2025.
L’azienda Safiya Srl commercializza i cracker, i biscotti salati e i salatini richiamati in Italia. Nell’avviso non sono indicate le aziende e gli stabilimenti di produzione.
A scopo precauzionale, si raccomanda, alle persone con allergiche alla soia e alle arachidi, di non consumare i prodotti con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto. I cracker e i salatini richiamati possono essere consumati dalle persone che non sono allergiche a soia e arachidi
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 154 richiami, per un totale di 429 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.