La catena di discount IN’s Mercato ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore degli utensili da cucina assortiti a marchio Alpina. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è il “possibile rilascio di ammine aromatiche primarie in quantità superiore rispetto a quando consentito dai termini di legge”. Le ammine aromatiche primarie sono sostanze che hanno noti o potenziali effetti cancerogeni per gli esseri umani.. I prodotti interessati sono: schiumarola, mestolo, paletta e servispaghetti. Non è chiaro se gli utensili siano venduti in set o separatamente.
L’azienda EDCO Italia Srl di Trezzano sul Naviglio (città metropolitana di Milano) ha commercializzato gli utensili da cucina a marchio Alpina richiamati.
In precedenza, il Ministero della Salute aveva segnalato il richiamo per lo stesso motivo di un set di utensili da cucina a marchio Masterchef fabbricati in Cina e venduti dalla catena Action (leggi qui l’articolo sul richiamo degli utensili per migrazione di sostanze chimiche).
In via cautelativa, IN’s Mercato raccomanda di non utilizzare gli utensili da cucina sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto per la sostituzione o il rimborso entro il 12/07/2024, fa sapere la catena di discount.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 125 richiami, per un totale di 269 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), IN’s Mercato
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.