Online si trovano decine di integratori alimentari di collagene e acido ialuronico, che promettono di migliorare l’aspetto della pelle. Le nuove proposte includono anche bevande con questi due componenti. In realtà le promesse non sono supportate da prove scientifiche, e i claim non sono autorizzati. In tal senso ci sembra interessante il parere della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), pubblicato sul sito Dottore, ma è vero che…?, che fa chiarezza e delinea bene la situazione sull’efficacia.
È vero che gli integratori di collagene funzionano sulle rughe?
Ad oggi non esistono ancora abbastanza studi per dire con certezza che gli integratori di collagene funzionano e che non hanno effetti collaterali. Difficilmente, infatti, il collagene può avere proprietà antiage, soprattutto in persone che seguono una dieta bilanciata e completa. Il collagene, infatti è una proteina come tutte le altre presenti nel cibo, che l’intestino tratta allo stesso modo, disgregandole in peptidi e amminoacidi. Il nostro corpo, poi, utilizza le componenti delle proteine in tutte le parti del corpo che ne hanno bisogno. Non ha senso quindi pensare che il collagene assunto con gli integratori abbia effetti specifici sulla pelle del viso.
Anche per gli integratori di collagene valgono le stesse regole che si applicano a tutti gli integratori: sono utili solo se sono presenti carenze specifiche. L’importante, quindi, è non aspettarsi che l’assunzione di supplementi di collagene abbia effetti miracolosi sul tessuto connettivo della pelle [1,2,3].
Ma è vero che alcuni studi scientifici sugli integratori di collagene hanno mostrato benefici?
Alcuni studi, in passato, avevano mostrato possibili benefici derivanti dall’assunzione di integratori di collagene. Si parlava di miglioramento dell’elasticità della pelle, minor dolore articolare, migliore crescita e consistenza delle unghie [4]. Tuttavia, questi studi hanno anche dimostrato che gli integratori di collagene non producono più proteine rispetto a quelle che forniscono al nostro organismo gli alimenti proteici.
Una revisione sistematica del 2019, poi, ha analizzato i dati di 11 studi sugli integratori di collagene relativi a circa 800 pazienti [5]. La conclusione è stata che i risultati preliminari sono promettenti e che servono ulteriori studi per valutare la sicurezza e il dosaggio ottimale. La conclusione è stata che anche se i risultati preliminari sono promettenti, ma servono ulteriori studi per valutare la sicurezza e il dosaggio ottimale. Tuttavia, questo studio è stato condotto su un numero relativamente basso di partecipanti, ed è stato pubblicato su una rivista minore e senza una dichiarazione esplicita dei conflitti di interesse.
Secondo i medici, prima di correre a comprare integratori per cercare di rallentare l’invecchiamento della pelle, occorre aspettare ulteriori studi, non finanziati dalle grandi aziende che producono e vendono collagene, che prendano in considerazione gruppi maggiori di popolazione, e che valutino effetti più a lungo termine.
Note
- La bufala degli integratori di collagene: funzionano?
- Collagene da bere
- I nutricosmetici funzionano davvero?
- Oral supplementation with specific bioactive collagen peptides improves nail growth and reduces symptoms of brittle nails
- Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Dovreste prendere in considerazione anche il peptide attivo chiamato Verisol, prima di scoraggiate le persone a non credere più di tanto negli integratori a collagene.
L’ azienda con cui collaboro ci incoraggia ad usare Claim in questo caso perché sono stati fatti studi scientifici.
Il suo comitato consultivo è composto da 300 scienziati di cui 50 PhD.
Su Verisol si è espressa l’Efsa che ha ritenuto non valide le argomentazioni scientifiche a supporto della sua efficacia. Ecco il testo “non è stata stabilita una relazione di causa e effetto tra il consumo di Verisol e i cambiamenti nell’elasticità della pelle che portano ad un miglioramento della funzione della pelle”.
Ciò che contano sono i risultati e le testimonianze non solo gli studi. Personalmente con l’integratore a base di collagene ho risolto molto più di quanto non abbia fatto la medicina in tanti anni, creando anche non pochi problemi
Bene. Bisognerebbe studiare il collagene per le articolazioni.
interessante
Prendo da circa un anno un integratore a base di collagene e devo dire che mi ha cambiato la vita . Al di là del fatto che la grana della pelle è migliorata e che i capelli hanno avuto giovamento ciò che più di ogni altra cosa mi ha convinto a utilizzarlo per te tanto tempo è la completa assenza di dolore al ginocchio sx che mi aveva costretta in passato ad abusare di farmaci antinfiammatori per poter camminare con numerose conseguenze.
Se anche i medici studiassero più approfonditamente la biochimica della nutrizione sul collagene, si accorgerebbero di alcune caratteristiche peculiari della materia prima…