Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore di un lotto di lychee (o litchi) freschi a marchio Feizixiao perché, in seguito ad analisi di controllo, la partita è risultata non conforme per la presenza di residui di pesticidi oltre i limiti consentiti dal Regolamento CE 396/2005. Il prodotto in questione è venduto in sacchetti da 500 grammi con scritte in lingua cinese e con il numero di lotto 23008 e la data di scadenza 20 luglio 2023.
I litchi richiamati sono importati per via aerea e commercializzati dall’azienda CM Foodmarket Srl, di via Gaudenzio Fantoli 15/9, a Milano.
In via cautelativa, si raccomanda di non consumare i litchi con la data di scadenza e il numero di lotto indicati e restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 136 richiami, per un totale di 267 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.