Il ministero della Salute e i supermercati Bennet, Carrefour, Migross, Il Gigante e Pam hanno segnalato il richiamo precauzionale ad opera del produttore di un lotto di preparazione a base di yogurt con crumble di biscotto al cacao Oh My Yomo Cheesecake di Granarolo perché “all’interno di un unico vasetto, nella parte bianca yogurt, potrebbero essere presenti corpi estranei di origine metallica” (aggiornamento del 7 giugno 2023). Il prodotto in questione è venduto in confezioni singole da 140 grammi con il numero di lotto Y3143D e la data di scadenza 06/07/2023 (codice EAN 80967552).
Lo yogurt richiamato è stato prodotto da Granarolo Spa nello stabilimento di Strada Provinciale 30 a Vernate, nella città metropolitana di Milano (marchio di identificazione IT 03 170 CE)
Il ministero della Salute, invece, ha pubblicato il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di un lotto di tofu biologico con spinaci ‘spinacia’ a marchio Taifun per la possibile presenza di parti metalliche. Il prodotto interessato è venduto in confezioni sottovuoto da 200 grammi con il numero di lotto 267 e la data di scadenza 15/06/2023.
Il tofu con spinaci richiamato è stato prodotto da Taifun-Tofu GmbH nello stabilimento di Bebelstraße 8, a Friburgo, in Germania, e commercializzato da Biosapori Srl.
In via cautelativa, si raccomanda di non consumare i prodotti con le scadenze e i numeri di lotto indicati e restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 112 richiami, per un totale di 234 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Granarolo, ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.