Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di diversi lotti e formati dell’integratore alimentare per capelli e unghie Anacaps Expert a marchio Ducray per il rischio della presenza di particelle di vetro di dimensioni inferiori a 630 micron. Le confezioni interessate sono le seguenti:
- Anacaps Expert in formato da 5 capsule (campione omaggio) con i numeri di lotto 2K1RJ e 2K1RG e il termine minimo di conservazione (Tmc) 07/2024;
- Anacaps Expert in formato da 30 capsule con i numeri di lotto 2K1RF, 2K1MD e 2K1MC e il Tmc 06/2024;
- Anacaps Expert in formato da 3×30 capsule con i numeri di lotto 2K1RF, 2K1MD e 2K1MC e il Tmc 06/2024.
L’integratore richiamato è stato prodotto dall’azienda PFDC Laboratoires Dermatologiques Ducray nello stabilimento di Le Payrat, Cahors, in Francia.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di sospendere il consumo dell’integratore alimentare con i numeri di lotto segnalati e restituirlo al punto vendita o alla farmacia in cui è stato acquistato (formati da 30 capsule e 3×30 capsule) o ricevuto in omaggio (formato da 5 capsule).
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 142 richiami, per un totale di 264 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), ministero della Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.