La catena di commercio all’ingrosso Metro ha pubblicato l’avviso di richiamo da parte del produttore di un lotto di mitili di fondale (Mytilus galloprovincialis) a marchio Gió Mare, per la “presenza di E. coli oltre i limiti di legge”. Il prodotto in questione è stato venduto con il numero di lotto 2293111 e la data di pesca 11/05/2022, ed è stato richiamato con provvedimento datato 16/05/2022 (ma pubblicato solo successivamente): tuttavia i mitili interessati potrebbero essere ancora in possesso di consumatori ed esercenti, magari congelati.
A scopo precauzionale, il produttore raccomanda l’“urgente ritiro dal mercato” dei mitili con il numero di lotto segnalato, che non devono essere consumati.
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 56 richiami, per un totale di 120 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.