I richiami del giorno: funghi shiitake biologici e polpa di granceola. Integrazione all’etichetta per carpacci di pesce (Aggiornamento 9/12)
I richiami del giorno: funghi shiitake biologici e polpa di granceola. Integrazione all’etichetta per carpacci di pesce (Aggiornamento 9/12)
Giulia Crepaldi 6 Dicembre 2021NaturaSì ha segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti di funghi Shiitake bio a marchio Arche Naturküche per la presenza di solfiti non segnalati in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 40 grammi, con i termini minimi di conservazione (Tmc) 31/08/2022 e 30/11/2022.
A scopo precauzionale, NaturaSì raccomanda alle persone allergiche a solfiti e anidride solforosa di non consumare le confezioni di funghi Shiitake interessate e restituirle al punto vendita d’acquisto, dove saranno sostituite o rimborsate.
Infine, il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore alimentare di un lotto di polpa di granceola a marchio Fish & Friends per “presenza di Listeria monocytogenes”. Il prodotto è venduto in confezioni da 150 grammi con il numero di lotto 162507 e la data di scadenza 07/12/2021.
La polpa di granceola richiamata è stata prodotta da Cam Evolution Srl nello stabilimento di via Saloni 33, a Chioggia, nella città metropolitana di Venezia.
In via cautelativa, si raccomanda di non consumare i prodotti con i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.
Fresco Market e Tuodì invece hanno segnalato alcuni lotti di carpaccio di tonno affumicato e carpaccio di pesce spada affumicato a marchio I Carpacci del Mare perché “da controlli ufficiali sono emerse alcune mancanze sulle diciture in etichetta”. I prodotti interessati sono i seguenti:
- Carpaccio di tonno affumicato con i numeri di lotto 42B31, 45B31 e 54C31; Ingredienti corretti: tonno a pinne gialle affumicato (Thunnus albacares, pescato in zona FAO 34, Atlantico Centro-Orientale, con reti da circuizione e da raccolta), sale. Aromatizzato con affumicatura naturale; Valori nutrizionali per 100 g di prodotto: Proteine 29.0 g, Grassi 1.9 g di cui saturi 0.6 g, Carboidrati 0.2 g di cui zuccheri 0.2 g, Sale 3.8 g, Energia 133 kCal – 555 Kjoule
- Carpaccio di pesce spada affumicato con i numeri di lotto 70D31, 67C31, 44C31 e 55C31; Ingredienti corretti: pesce spadaaffumicato (Xiphias gladius, pescato in zona FAO 71, Oceano Pacifico Centro-Occidentale con ami e palangari), sale, spezie. Aromatizzato con affumicatura naturale; Valori nutrizionali per 100 g di prodotto: Energia 152 kCal – 636 Kjoule, Grassi 6.8g di cui saturi 1.9g, Carboidrati 0.1g di cui zuccheri 0g, Proteine 23.0g, Sale 2.6g.
Come comunicato a Il Fatto Alimentare dall’azienda produttrice, si tratta di un’integrazione all’etichetta e i prodotti in questione restano regolarmente in vendita.
Aggiornamento del 9 dicembre 2021: una precedente versione di questo articolo indicava erroneamente che i Carpaccio di tonno e pesce spada affumicati erano oggetto di ritiro. Ci scusiamo per l’errore.
Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 249 richiami, per un totale di 460 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: depositphotos.com (copertina), ministero della Salute, NaturaSì, Fresco Market
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.