acqua minerale

La lettera

Lo scorso luglio ho acquistato una confezione di acqua Lauretana in PET presso un supermercato della mia zona. L’acqua è stata bevuta dalla mia bambina di 20 mesi ed è stata utilizzata per prepararle le pappe. Stamattina ne ho bevuto un sorso anche io e mi sono accorta del cattivo odore. Ho aperto anche le altre bottiglie e tutte hanno questo strano odore, cosa non riscontrata invece nelle bottiglie di vetro a rendere acquistate presso un altro punto vendita.

Qui di seguito riporto il numero di lotto presente sulle bottiglie: L 28207PB00 Scadenza: 07/2019 Sperando che l’acqua non ci faccia male, resto in attesa di un vostro riscontro
Annalisa

Abbiamo chiesto all’azienda un chiarimento sulla questione visto che un problema analogo ci era stato segnalato lo scorso giugno per un’altra marca di acque minerali (leggi articolo).

La risposta di Acqua Lauretana

Dispiaciuti per l’inconveniente riscontrato con il nostro prodotto, sebbene non in possesso di un campione da sottoporre ad analisi, per esperienza ci teniamo a rassicurarla che l’odore rilevato non è sintomo di un problema relativo all’acqua, bensì di problemi legati al trasporto/stoccaggio del prodotto, tant’è che l’acqua consumata nelle bottiglie in vetro, prodotte nello stesso stabilimento,  non presentano alcun tipo di anomalia.

In quest’ultimo periodo caratterizzato da temperature elevate, può accadere che alcune bottiglie, a seguito di uno stress termico, originino al loro interno un odore di non neutralità.
Se fosse ancora in possesso di almeno una bottiglia – al fine di confermare quanto riportato – saremmo ben lieti di farla analizzare dal laboratorio di chimica analitica dell’Università degli studi di Torino e di condividere con lei quanto emergerà dai referti.

A seguito di questo scambio di email l’azienda e la lettrice hanno concordato le modalità di ritiro delle bottiglie per poter effettuare le analisi.

Aggiornamento del 17 settembre 2018

L’azienda ci ha inviato l’aggiornamento sulle analisi effettuate dall’Università degli Studi di Torino sul lotto campione fornito dalla lettrice.

L’odore percepibile nei campioni da lei forniti può essere ricondotto alla presenza di microorganismi non patogeni naturalmente presenti nell’acqua minerale che in condizioni specifiche di esposizione alla luce o calore, abbiano sviluppato composti odorosi. Tuttavia, la natura delle sostanze odorose di cui si è verificata la presenza non è né tossica né nociva, inoltre la concentrazione è tale da poter essere considerata non significativa dal punto di vista tossicologico.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 1 vota
Vota
8 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio
Antonio
6 Settembre 2018 20:47

Anche nella mia famiglia abbiamo riscontrato lo stesso problema. Lotto diverso ma stessa scadenza.
Lotto L28192PB20
Scadenza 07.2019
L’acqua nelle bottiglie ha un odore sgradevole.
Vi prego di aggiornarci dopo che l’azienda avrà effettuato le analisi, grazie.

Matteo
Matteo
7 Settembre 2018 09:55

Buongiorno,
ho notato anch’io lo stesso problema in altri lotti diversi. L’ultimo L28197PB4.
Chiedo aggiornamenti,
grazie

Marco
Marco
11 Settembre 2018 13:09

Iniziate ad utilizzare l’acqua di rubinetto e schiantiamo sta storia dell’acqua in bottiglia. Vi fanno pagare l’acqua 1 cent e bottigli + trasporto 20 cent. Quando lo capirete ci saremo già estinti.

cristina
cristina
Reply to  Marco
11 Settembre 2018 22:20

l`acqua del rubinetto qui da noi è imbevibile. Aldilà del cloro, che si può far evaporare, il sapore è disgustoso e da test privati risulta piena di porcherie tipo arsenico. Noi beviamo acqua in bottiglia di vetro, Lurisia, da 12 anni e nn abbiamo mai avuto problemi. È una delle 7 migliori acque
italiane.
Quando in estate andiamo in montagna allora lì sì che beviamo acqua del rubinetto. Quella è buonissima! Ma generalizzare proprio nn porta a nulla…

Mario amolaro
Mario amolaro
11 Settembre 2018 16:08

Spett. il fatto alimentare, ho acquistato 2 cf. di acqua lauretana in un supermercato di Moncalieri ad agosto. Anch’io ho riscontrato un odore sgradevole. Il direttore del supermercato mi ha detto di prenderne altre 2 cf. che andava bene così.

angela
angela
12 Settembre 2018 13:19

anche io ho riscontrato un terribile odore chimico in bottiglia di vetro lotto L8100CB23. Mi lascia inorridita il fatto che ho segnalato la preoccupante anomalia al numero verde e anche via mail ma nessuno dell’azienda si è degnato di interessarsi.

ezio
ezio
14 Settembre 2018 12:12

Sarà che da una distribuzione selettiva e limitata, Lauretana ultimamente è presente anche in GDO, dove le vendite hanno forse dato un impulso importante alla produzione, con qualche conseguenza sulla qualità del confezionamento e/o stoccaggio?
L’azienda dovrebbe dare qualche spiegazione pubblica dirimente, vista la situazione diffusa del problema, con diversi lotti interessati non solo per le confezioni in PET e non limitarsi alla negazione di fatto del problema o trattarlo come pochi casi sporadici.

antonio
antonio
19 Settembre 2018 10:19

voglio far presente che mi capita spesso di vedere negli spazi di arrivo merci di vari supermercati lasciare esposti al sole per ore acque bibite alimentari di vario tipo ed
anche prodotti deperibili qualche controllo non sarebbe sbagliato anche nelle vetrine
di alcuni negozi commerciali sempre per esposizione al sole