Uomo obeso con le mani sulla pancia visto di lato su sfondo grigio

Quasi il 6% dei tumori a livello mondiale è causato da diabete, sovrappeso e obesità. Lo indica uno studio dell’Imperial College di Londra, pubblicato dalla rivista The Lancet Diabetes & Endocrinology. I ricercatori hanno analizzato i dati del 2012 di 175 paesi, relativi a dodici tumori che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell’Organizzazione mondiale della sanità e il World Cancer Research Fund hanno giudicato direttamente connessi a un indice di massa corporea uguale o superiore a 25 kg/mq e al diabete.

Si tratta di circa 800.000 casi di tumore causati da questi due fattori, di cui circa 500.000 tra le donne e 300.000 tra gli uomini. Le percentuali di incidenza di diabete e obesità sono particolarmente elevate nei casi di cancro al fegato (24,6%) e all’endometrio (38,4%). Nei maschi i più comuni sono quello del fegato e quello colorettale, mentre nelle donne quello al seno e quello dell’endometrio.

La maggior parte dei casi (38,2%) è stata registrata nei paesi occidentali ad alto reddito ma i maggiori aumenti tra il 1980 e il 2002 sono stati osservati in quelli a basso e medio reddito. Nei paesi occidentali il tumore al seno è quello maggiormente legato a diabete e obesità (23,8% dei casi attribuibili a questi due fattori), mentre nell’Asia orientale e meridionale è il cancro al fegato quello maggiormente legato a diabete e obesità (53,8%).

Gli autori dello studio indicano che se i tassi globali di diabete e sovrappeso continueranno a crescere, entro il 2035 la percentuale di tumori attribuibili ai due fattori combinati salirà al 20% negli uomini e ad oltre i 30% nelle donne.

© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Danilo
Danilo
14 Dicembre 2017 17:27

25 kg/mq?
Misura o coefficiente davvero strano!

Valeria Nardi
Reply to  Danilo
15 Dicembre 2017 09:28

Solitamente non si indicano le unità di misura quando si parla di IMC, ma in questo caso sono corrette. “mq” o “m2” è il quadrato dell’altezza espressa in metri