Un lotto di formaggio Roquefort, della variante noir, prodotto dal caseificio francese Papillon è stato ritirato per la presenza di Salmonella. Si tratta del prodotto destinato al banco gastronomia/taglio del peso di circa 1 kg presentato come mezza forma e venduto sfuso (vedi foto a lato) . Il lotto richiamato è il 0560222830 con termine minimo di conservazione 5/06/2015.
L’allerta è stata lanciata il primo aprile dalla Germania attraverso il Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff). Il formaggio è stato prodotto in Francia e distribuito, oltre che in Italia, anche in altri quattro paesi: Belgio, Paesi Bassi, Germania e Giappone. In Italia i supermercati Coop hanno ritirato il formaggio distribuito, presso i loro punti vendita, dal 2 marzo e il 31 marzo 2015. Anche i supermercati Simply hanno avviato una campagna di richiamo del formaggio.
Le infezioni alimentari causate da salmonelle provocano dei disturbi gastrointestinali spesso accompagnati da febbre nelle 48 ore successive al consumo del prodotto contaminato. Questi sintomi si possono manifestare in maniera aggravata nei bambini in tenera età, nei soggetti immunodepressi e nelle persone molto anziane. Le persone che avessero consumato questo prodotto e che presentassero questi sintomi sono invitati a consultare il loro medico curante.
Invitiamo chi avesse acquistato il prodotto presso le gastronomie a non consumare il formaggio.
Nessun problema è stato invece rilevato sul formaggio Roquefort venduto in porzioni da 125 g nei banchi frigoriferi dei supermercati e negozi di gastronomia.
Per informazioni e/o chiarimenti potete contattare il servizio : infoclienti@bongrain-italia.com
Sara Rossi
© Riproduzione riservata
Foto: iStockphoto.com