Home / Pianeta / Vongole, dal 2017 si potranno commercializzare anche quelle più piccole. La decisione europea promossa dall’Italia

Vongole, dal 2017 si potranno commercializzare anche quelle più piccole. La decisione europea promossa dall’Italia

vongole 468747883
La Commissione Europea è intenzionata ad abbassare la taglia minima per la commercializzazione delle vongole

Dal 2017 si potranno pescare e vendere anche le vongole più piccole. La decisione è riportata in una modifica del regolamento europeo che la Commissione è intenzionata a portare avanti sollecitata dalle pressioni italiane. Le autorità di Bruxelles vorrebbero ridurre di 3 mm il valore attuale di 2,5 cm (*) considerato il minimo per la lunghezza  delle vongole. Si tratta di una piccola differenza molto importante per i pescatori italiani che da qualche anno registrano una riduzione della dimensione media.

In assenza di controindicazioni, la commissione scientifica tecnica ed economica per la pesca potrebbe dare il via libera già dal primo luglio al nuovo regolamento. Dal primo gennaio 2017 il provvedimento dovrebbe diventare operativo in via sperimentale fino al 2019.

vongole e liguine
La normativa attuale sulla taglia delle vongole risale al 1968

La taglia minima delle vongole, secondo lo studio commissionato dal nostro Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, può essere tranquillamente abbassata senza ripercussioni sulla popolazione dei molluschi che, secondo le recenti acquisizioni scientifiche, raggiungono la maturità riproduttiva prima. Vale la pena ricordare che il limite era stato deciso dall’Italia nel 1968.

(*) Il limite di 2,5 cm è stabilito dal Reg (CE) 1967/2006

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

Termopolio-Regio-V pompei nereide cavalli marini

Il fast food al tempo dei romani: ritrovati a Pompei oltre 80 termopoli, i locali preferiti dell’Antica Roma per un pasto al volo

Si chiamavano thermopolia, ed erano gli equivalenti pompeiani dei moderni fast food, perché lì si …