Home / Pianeta / Vietnam, crescono pesticidi e antibiotici, interviene il governo. Aumentano i residui in frutta e verdura e carne

Vietnam, crescono pesticidi e antibiotici, interviene il governo. Aumentano i residui in frutta e verdura e carne

Vietnam e pesticidi
Sul mercato del Vietnam ci sono 5.300 marchi di fertilizzanti

Il ministro dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale del Vietnam ha chiesto alle agenzie governative di intervenire con urgenza e in forma coordinata, per garantire la sicurezza degli alimenti, informando gli agricoltori sui rischi sanitari derivanti dall’utilizzo di sostanze vietate e di antibiotici, così come dei danni che queste praticano provocano agli stessi lavoratori e alle imprese.

Sul mercato vietnamita ci sono 5.300 marchi di fertilizzanti, un numero enorme rispetto ad altri paesi, anche con un’agricoltura sviluppata, come la Thailandia, che ne ha un centinaio. Questa quantità di prodotti chimici per l’agricoltura ne rende difficile il controllo e gli agricoltori sono facilmente esposti al rischio di utilizzare sostanze illegali e prodotti. Nei primi nove mesi di quest’anno, le ispezioni effettuate hanno rilevato come la percentuale di frutta e verdura con residui di pesticidi oltre le soglie consentite sia in rapido aumento e abbia raggiunto il 10,3%, rispetto a una media annua del sei-otto per cento.

tossina di Shiga spiedini carne iStock_000002014351_Small
La carne con sostanze oltre i limiti ammessi ha raggiunto il 7,6%

Analogamente, la carne con residui di antibiotici e altre sostanze oltre i limiti ammessi ha raggiunto il 7,6%. Come riferisce Vietnamnet, il governo intende rendere pubblici i nomi delle imprese che utilizzano prodotti vietati e, al contempo, chiede alle autorità locali di creare dei luoghi dove i cittadini possano comprare alimenti sicuri, perché ne è garantita la filiera produttiva.

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

bambini natura estate ciliegie frutta

Coop dice no al glifosato: un passo avanti a difesa dell’ambiente. La cooperativa mette al bando quattro pesticidi controversi da frutta e verdura

Continuando nel suo impegno per un’agricoltura meno inquinante, Coop ha da poco avviato l’eliminazione dalla …