Home / Supermercato / Da U2-Unes arrivano le uova sfuse: per chi le vuole scegliere come frutta e verdura

Da U2-Unes arrivano le uova sfuse: per chi le vuole scegliere come frutta e verdura

Uova sfuse U2-Unes
Da U2-Unes si potranno scegliere le uova una ad una

Scegliere le uova come si scelgono frutta e verdura. La nuova iniziativa di U2-Unes, come racconta RetailWatch, prevede la possibilità di acquistare presso i propri punti vendita uova fresche sfuse, utilizzando un guanto usa e getta come, proprio come nel reparto ortofrutta. Per il momento è prevista la possibilità di acquistare 6 uova da allevamento a terra a 1,39 euro, per le quali sono forniti gli appositi contenitori portauova in carta riciclata.

L’esperimento è in corso per adesso in un punto vendita U2 di Saronno. U2-Unes non è il solo retailer nell’ambito della grande distribuzione ad aver introdotto la vendita di uova sfuse, ma, se l’esperimento avrà successo, sarà il primo a farlo nei supermercati di media e piccola dimensione. Fino ad oggi la novità è stata limitata agli ipermercati.

uova sfuse u2 unes
Le uova sfuse si trovano in via sperimentale nel punto vendita U2 di Saronno

I supermercati U2-Unes ci hanno ormai abituati a scelte commerciali originali, tanto da essere definiti “supermercati controcorrente”. Ricordiamo come solo poco tempo è stata avviata la sostituzione dei dolciumi e degli snack tradizionalmente esposti negli scaffali antistanti alle casse con snack più salutari a base di frutta, promessa lo scorso anno. Tra le passate iniziative interessanti dei supermercati U2-Unes citiamo, per esempio, la volontaria eliminazione degli involucri di plastica delle confezioni di acqua in bottiglia in nome della riduzione degli imballaggi.

© Riproduzione riservata

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

Conad compra i supermercati Auchan e Simply e passa da 3200 a 4800 punti vendita in Italia

Conad, che in Italia rappresenta la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al …

12 Commenti

  1. Dal punto di vista sanitario non lo trovo fantastico, questo poiché molte persone non usano i guanti, e se conseguentemente alle uova vengono toccati prodotti refrigerati coperti di brina dalla verdura agli involucri delle confezioni in banco frigo si potrebbero andare a coltivare Salmonella sp., su prodotti non a rischio

  2. Rosalia Cerutti

    nel supermercato Carrefour di Cunettone di Salò (BS) sono in vendita da molti mesi le uova sfuse con contenitori di carta riciclata da 6 e 4 uova.

  3. Iniziativa inutile, anche un single può consumare tranquillamente la classica confezione da 6 entro la scadenza; e pericolosa dal punto sanitario.

  4. basterebbe obbligare i clienti ad usare i guanti, immagino…

    • Luigi purtroppo ancora ai giorni nostri l’arroganza, la supponenza sono strettamente legate alla funzionalità di molta gente.

  5. Fausto bordini

    Solo fumo,iniziativa uova sfuse in un supermercato, dolciumi via dagli avancassa si è no in tre supermercati,ma siamo seri…

    • Roberto La Pira

      U 2 sta facendo il cambiamento in tutti i supermermercati, ci vorranno 2-3 mesi. Ieri abbiamo notato che nel punto vendita di via De Marchi a Milano stanno cambiando i prodotti delle avancasse.

  6. Non mi è chiaro l’elemento di innovazione, molte catene lo fanno da anni.

  7. E cosa cambia? Compri le uova, compri il portauova…dov’è che si risparmia in imballaggio o si guadagna in qualità?

  8. dal punto di vista sanitario mi sembra abbastanza triste…
    Mi incuriosisce anche il richiamo (sull’immagine) di un regolamento (REG. CE 1907/90) che mi risulta essere stato abrogato nel 2007. Sbaglierò….ma se non mi sbaglio, direi che è il caso almeno di cambiare immagine