Scegliere le uova come si scelgono frutta e verdura. La nuova iniziativa di U2-Unes, come racconta RetailWatch, prevede la possibilità di acquistare presso i propri punti vendita uova fresche sfuse, utilizzando un guanto usa e getta come, proprio come nel reparto ortofrutta. Per il momento è prevista la possibilità di acquistare 6 uova da allevamento a terra a 1,39 euro, per le quali sono forniti gli appositi contenitori portauova in carta riciclata.
L’esperimento è in corso per adesso in un punto vendita U2 di Saronno. U2-Unes non è il solo retailer nell’ambito della grande distribuzione ad aver introdotto la vendita di uova sfuse, ma, se l’esperimento avrà successo, sarà il primo a farlo nei supermercati di media e piccola dimensione. Fino ad oggi la novità è stata limitata agli ipermercati.
I supermercati U2-Unes ci hanno ormai abituati a scelte commerciali originali, tanto da essere definiti “supermercati controcorrente”. Ricordiamo come solo poco tempo è stata avviata la sostituzione dei dolciumi e degli snack tradizionalmente esposti negli scaffali antistanti alle casse con snack più salutari a base di frutta, promessa lo scorso anno. Tra le passate iniziative interessanti dei supermercati U2-Unes citiamo, per esempio, la volontaria eliminazione degli involucri di plastica delle confezioni di acqua in bottiglia in nome della riduzione degli imballaggi.
© Riproduzione riservata
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Dal punto di vista sanitario non lo trovo fantastico, questo poiché molte persone non usano i guanti, e se conseguentemente alle uova vengono toccati prodotti refrigerati coperti di brina dalla verdura agli involucri delle confezioni in banco frigo si potrebbero andare a coltivare Salmonella sp., su prodotti non a rischio
nel supermercato Carrefour di Cunettone di Salò (BS) sono in vendita da molti mesi le uova sfuse con contenitori di carta riciclata da 6 e 4 uova.
Iniziativa inutile, anche un single può consumare tranquillamente la classica confezione da 6 entro la scadenza; e pericolosa dal punto sanitario.
basterebbe obbligare i clienti ad usare i guanti, immagino…
Luigi purtroppo ancora ai giorni nostri l’arroganza, la supponenza sono strettamente legate alla funzionalità di molta gente.
Solo fumo,iniziativa uova sfuse in un supermercato, dolciumi via dagli avancassa si è no in tre supermercati,ma siamo seri…
U 2 sta facendo il cambiamento in tutti i supermermercati, ci vorranno 2-3 mesi. Ieri abbiamo notato che nel punto vendita di via De Marchi a Milano stanno cambiando i prodotti delle avancasse.
Non mi è chiaro l’elemento di innovazione, molte catene lo fanno da anni.
E cosa cambia? Compri le uova, compri il portauova…dov’è che si risparmia in imballaggio o si guadagna in qualità?
potresti utilizzare sempre lo stesso portauova, senza comprarne altri…
Non cambia nulla, l’importante è che se ne parli…
dal punto di vista sanitario mi sembra abbastanza triste…
Mi incuriosisce anche il richiamo (sull’immagine) di un regolamento (REG. CE 1907/90) che mi risulta essere stato abrogato nel 2007. Sbaglierò….ma se non mi sbaglio, direi che è il caso almeno di cambiare immagine