Home / Supermercato / Anche in Nuova Zelanda i supermercati sono disposti a eliminare dolci e snack dalle casse. I risultati di un sondaggio

Anche in Nuova Zelanda i supermercati sono disposti a eliminare dolci e snack dalle casse. I risultati di un sondaggio

snack
Anche in Nuova Zelanda i supermercati sono disponibili a eliminare gli snack alle casse, se richiesto dai consumatori

Dopo la decisione della catena di supermercati Tesco di rimuovere dolci e snack dalle casse in Gran Bretagna, i responsabili di alcune catene in Nuova Zelanda hanno dichiarato di essere disposti a considerare l’adozione di un’analoga misura, in presenza di una richiesta da parte dei consumatori. La società d’indagine di mercato Horizon Reasearch ha deciso di effettuare un sondaggio, per capire cosa ne pensano i neozelandesi. Il 34,1% degli adulti ritiene che dolci e prodotti zuccherati dovrebbero essere eliminati da tutte le casse, mentre il 17,2% pensa che non dovrebbero farlo. Le persone più favorevoli a togliere i prodotti zuccherati dalle casse sono i responsabili degli acquisti familiari e gli anziani, mentre i meno favorevoli sono i più giovani.

 

Il 13,2% dichiara che se questi prodotti fossero eliminati da una sola cassa, come già deciso dalla catena di supermercati Countdown, utilizzerebbe quella, cosa che il 9,9% ha già avuto occasione di fare. Il 9,4% afferma di non saper resistere e di comprare regolarmente d’impulso, prodotti zuccherati alle casse. Quasi il 60% dice di non essere tentato. Il 21,7% dichiara di comprare questi prodotti alla cassa non come acquisto d’impulso e trova comoda il posizionamento. Se un supermercato dovesse eliminare dolci e snack da tutte le casse, il 26,2% andrebbe sicuramente o probabilmente lì a fare spesa, il 3,6% no, mentre il 71,2% si dichiara indifferente. Il sondaggio è stato condotto tra il 28 giugno e l’11 luglio.

 

 Beniamino Bonardi

© Riproduzione riservata

Foto: istockphoto.com

 

 

 

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

supermercato

Supermercati, a Roma domina Conad nella classifica di Altroconsumo. Quasi 1.300 € il risparmio massimo

Neanche la pandemia ha fermato l’annuale inchiesta sui supermercati di Altroconsumo, con la celebre classifica dei …

Un commento

  1. Avatar

    a proposito di dolci ,mi sapete consigliare uno zucchero di stevia puro ? Chiedo questo perche’ al supermercato ho trovato lo zucchero di una nota marca ma a vedere gli ingredienti vi erano un po troppe cose….