Home / Nutrizione / Usa verso cibi più sani: i grandi produttori alimentari devono fronteggiare le iniziative dei supermercati

Usa verso cibi più sani: i grandi produttori alimentari devono fronteggiare le iniziative dei supermercati

cibo sano
Negli USA è di moda il cibo sano: iniziative nei supermercati

Negli Stati Uniti, diverse catene di supermercati nazionali e regionali hanno iniziato a fare campagne dedicate al cibo sano e a lanciare nuove linee di prodotti, sino a fornire ai clienti consulenze online. Si tratta di una tendenza che sembra apprezzata dai consumatori e che sta spingendo i grandi produttori  a cercare nuovi modi per soddisfare aspettative nutrizionali più elevate, come spiega Bryan Pearson sulla rivista di economia e finanza Forbes. Ormai si è ben oltre l’offerta di prodotti biologici e si va ad analizzare gli ingredienti degli alimenti processati industrialmente e confezionati, probabilmente anche in vista delle nuove etichette nutrizionali, che entreranno in vigore negli usa dal 2018. Oppure, osserva Forbes, sono le nuove normative a venire incontro a una richiesta dei consumatori già presente. In entrambi i casi, i supermercati stanno assumendo un ruolo più interattivo nelle campagne sull’alimentazione sana, mettendo sotto pressione i loro fornitori, costretti a seguirne l’esempio.

frigorifero 177030958
Nuove linee di prodotti, nutrizionisti e consulenze anche online: ecco come rispondono i supermercati alla necessità di cibo sano

Tra i casi segnalati dalla rivista americana vi è quello dei supermercati Marsh. La catena ha assunto una esperta di nutrizione come direttrice del settore nutrizione e benessere che presenta ricette sane in una televisione locale e risponde dal sito di Marsh alle domande dei clienti. La catena Target ha deciso di spostare l’attenzione da grandi fornitori come General Mills, Kraft e Kellogg, verso marchi più piccoli e più naturali. I supermercati Aldi hanno introdotto una linea di prodotti a base di carne di animali allevati senza antibiotici, ormoni e steroidi. La catena di supermercati Kroger ha eliminato dalla linea di prodotti Simple Truth 101 conservanti e ingredienti artificiali, che i clienti avevano detto di non volere, e il fatturato di questa linea di prodotti è passato in un anno da 1,3 a 1,5 miliardi di dollari.

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

Supplements for sports omega in wooden spoons. Sport background. Healthy nutritional supplements. Sport, diet concept. Food supplement. integratori vitamine

Troppe vitamine fanno male: con gli integratori l’eccesso è possibile. Si rischiano gravi conseguenze, spiega Issalute

È vero che più vitamine prendo meglio sto? No, anzi è vero il contrario Un’assunzione …