L’11 maggio 2011 l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha pubblicato una guida per la valutazione della sicurezza delle applicazioni dei nanomateriali ingegnerizzati (engineered nano materials, ENM) in alimenti e mangimi.
Un lavoro unico nel suo genere, proposto dal comitato scientifico dell’Autorità, che offre indicazioni pratiche per individuare i potenziali rischi per la sicurezza dei consumatori derivanti dall’impiego di nanotecnologie nelle diverse fasi della filiera agro-alimentare.
Le Linee guida considerano perciò la possibile applicazione delle nanoscienze su antiparassitari, additivi alimentari e mangimi, aromi, enzimi, novel foods, materiali sostanze e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.
Il documento dell’Efsa, la cui elaborazione è stata richiesta dalla Commissione europea, mira a definire un
approccio scientifico uniforme e peculiare nella stima dei rischi legati ad applicazioni tecnologiche che hanno proprietà diverse, dal punto di vista chimico e fisico, rispetto a quelle convenzionali. La loro valutazione obbliga necessariamente a ricorrere a criteri e parametri differenti.
Vittorio Silano, presidente del comitato scientifico dell’Efsa, ha infatti spiegato che «La dettagliata caratterizzazione dei nanomateriali, seguita da adeguati studi di tossicità, è essenziale per valutare il rischio di queste applicazioni.
Nondimeno, si riscontrano ancora incertezze sull’adeguatezza di alcuni dei metodi di analisi già utilizzati, oltre che sulla sufficienza dei dati disponibili. Il documento contiene raccomandazioni su come la valutazione del rischio dovrebbe riflettere queste incertezze».
Il professor Silano aveva in effetti già anticipato alcuni degli aspetti più delicati di queste valutazioni nel suo intervento a una tavola rotonda nell’ambito del 5° forum internazionale di nutrizione pratica a Nutri.Mi, il 7 aprile 11, a Milano*.
Per maggiori informazioni:
– Linee guida Efsa: http://www.efsa.europa.eu/en/press/news/sc110510.htm?WT.mc_id=EFSAHL01&emt=1
– (*) Intervento del prof. Silano sulle nanotecnologie (video) http://www.expotv1.com/fad/MES/Helpme/EWOW/LEZIONI/DESK_110407_05_DONGO_TAVROTONDA/DEFAULT.ASP (min. 59 e successivi)
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Avvocato, giornalista. Twitter: @ItalyFoodTrade