È in rete il nuovo blog dell’Unione Nazionale Consumatori sulla sicurezza alimentare. Affidato al professore Agostino Macrì, biologo e veterinario molto noto nell’ambiente, che ha lavorato fino a un anno fa all’Istituto superiore di sanità.
Il blog si pone diversi obiettivi. Innanzitutto vuole informare in modo trasparente e indipendente sulle novità che scaturiscono dalla ricerca scientifica, ospitando l’opinione di ricercatori, tecnici della prevenzione, medici e nutrizionisti. Uno spazio importante è dedicato alla normativa nazionale e comunitaria, alle valutazioni dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e alle segnalazioni delle “allerte” alimentari, evitando però i toni allarmistici che spesso utilizzano i media.
Per quanto riguarda la navigazione, il sito è suddiviso in quattro aree tematiche: “Sicurezza alimentare”, “A tavola” (approfondimenti su prodotti e informazioni nutrizionali), “Contraffazione alimentare”, Al supermercato” (prodotti industriali, consigli per la spesa, etichette).
Uno strumento in più, quindi, che permette al consumatore di conoscere i benefici e le controindicazioni proprie di ogni alimento e di gestire al meglio i propri consumi.
Valeria Nardi
Buonasera,
bella idea e soprattutto notizie molto interessanti. Peccato che, come moltissime volte accade, manchino i feed rss per ottenere in real time gli aggiornamenti del blog. Mi stupisce che si continuino ad avere delle dimenticanze così grossolane.
Il link http://www.sicurezzalimentare.it/ non funziona!