Home / Recensioni & Eventi / Sicurezza alimentare: in rete il nuovo blog di Agostino Macrì e Unione Nazionale Consumatori

Sicurezza alimentare: in rete il nuovo blog di Agostino Macrì e Unione Nazionale Consumatori

È in rete il nuovo blog dell’Unione Nazionale Consumatori sulla sicurezza alimentare. Affidato al professore Agostino Macrì, biologo e veterinario molto noto nell’ambiente, che ha lavorato fino a un anno fa all’Istituto superiore di sanità.

 

Il blog si pone diversi obiettivi. Innanzitutto vuole informare in modo trasparente e indipendente sulle novità che scaturiscono dalla ricerca scientifica, ospitando l’opinione di ricercatori, tecnici della prevenzione, medici e nutrizionisti. Uno spazio importante è dedicato alla normativa nazionale e comunitaria, alle valutazioni dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e alle segnalazioni delle “allerte” alimentari, evitando però i toni allarmistici che spesso utilizzano i media. 

 

Per quanto riguarda la navigazione, il sito è suddiviso in quattro aree tematiche: “Sicurezza alimentare”, “A tavola” (approfondimenti su prodotti e informazioni nutrizionali), “Contraffazione alimentare”, Al supermercato” (prodotti industriali, consigli per la spesa, etichette). 

 

Uno strumento in più, quindi, che permette al consumatore di conoscere i benefici e le controindicazioni proprie di ogni alimento e di gestire al meglio i propri consumi.

 

Valeria Nardi

 

Avatar

Guarda qui

sana restart salone biologico 2020

Sana Restart, il 9 ottobre apre a Bologna il Salone internazionale del biologico 2020 con la seconda edizione di Rivoluzione Bio

Nonostante la pandemia, il Salone internazionale del biologico sta per aprire le sue porte al …

2 Commenti

  1. Avatar

    Buonasera,
    bella idea e soprattutto notizie molto interessanti. Peccato che, come moltissime volte accade, manchino i feed rss per ottenere in real time gli aggiornamenti del blog. Mi stupisce che si continuino ad avere delle dimenticanze così grossolane.