Home / Recensioni & Eventi / Sicurezza alimentare: in rete il nuovo blog di Agostino Macrì e Unione Nazionale Consumatori

Sicurezza alimentare: in rete il nuovo blog di Agostino Macrì e Unione Nazionale Consumatori

È in rete il nuovo blog dell’Unione Nazionale Consumatori sulla sicurezza alimentare. Affidato al professore Agostino Macrì, biologo e veterinario molto noto nell’ambiente, che ha lavorato fino a un anno fa all’Istituto superiore di sanità.

 

Il blog si pone diversi obiettivi. Innanzitutto vuole informare in modo trasparente e indipendente sulle novità che scaturiscono dalla ricerca scientifica, ospitando l’opinione di ricercatori, tecnici della prevenzione, medici e nutrizionisti. Uno spazio importante è dedicato alla normativa nazionale e comunitaria, alle valutazioni dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e alle segnalazioni delle “allerte” alimentari, evitando però i toni allarmistici che spesso utilizzano i media. 

 

Per quanto riguarda la navigazione, il sito è suddiviso in quattro aree tematiche: “Sicurezza alimentare”, “A tavola” (approfondimenti su prodotti e informazioni nutrizionali), “Contraffazione alimentare”, Al supermercato” (prodotti industriali, consigli per la spesa, etichette). 

 

Uno strumento in più, quindi, che permette al consumatore di conoscere i benefici e le controindicazioni proprie di ogni alimento e di gestire al meglio i propri consumi.

 

Valeria Nardi

 

Guarda qui

Fa’ la cosa giusta torna in presenza, al via una diciottesima edizione all’insegna della gentilezza

Dopo due anni, torna in presenza la storica fiera nazionale del consumo critico e degli …

2 Commenti

  1. Buonasera,
    bella idea e soprattutto notizie molto interessanti. Peccato che, come moltissime volte accade, manchino i feed rss per ottenere in real time gli aggiornamenti del blog. Mi stupisce che si continuino ad avere delle dimenticanze così grossolane.