Home / Allerta / Ritirati dal mercato magneti a forma di cioccolatini : rischio soffocamento

Ritirati dal mercato magneti a forma di cioccolatini : rischio soffocamento

 

Il ministero della Salute il  29 ottobre 2010 ha disposto il ritiro dal mercato di magneti da appendere sulla porta del frigorifero a forma di cioccolatini. I gadget sono commercializzati dalla ditta Virca di Busto Arsizio (Va) e provengono dalla Cina. Il ministero considera questi gadget alla stregua di  giocattoli insicuri, perché sono troppo piccoli e se vengono accidentalmente ingeriti da bambini con meno di 3 anni possono provocare soffocamento. C’è poi un altro aspetto da considerare, la parte magnetica si stacca facilmente ed essendo molto piccola (da 0,6 a 1,8 cm) può essere la casusa di  soffocamento per i bambini più piccoli. Il ministero ha inoltre stabilito che venga avviata una campagna di richiamo nei negozi per  informare i consumatori  attraverso cartelloni e avvisi.

E’ giusto ricordare che la  legge (Direttiva 87/357/CEE recepita in Italia dal D.lvo 73/92) vieta la vendita di prodotti che hanno la forma, l’aspetto o più semplicemente propongono un imballaggio uguale a quello dei prodotti alimentari, Il provvedimento vuole tutelare i bambini più piccoli  che  ingannati dall’aspetto e dall’aroma, possono portare questi oggetti in bocca, succhiarli o ingoiarli.

Il problema non è nuovo, ricordo 30 anni fa il primo episodio di ritiro di gadget a forma di prodotti alimentari.  Si trattava di piccole gomme per cancellare  con l’aspetto di frutta e  altri prodotti alimentari.  

Roberto La Pira

 

Avatar

Guarda qui

pollo carne tacchino

Salmonella in pollo marinato dalla Polonia ed Escherichia coli in vongole dalla Grecia … Ritirati dal mercato europeo 74 prodotti

Nella settimana n°39 del 2020 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per …