Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore alimentare di tre lotti di bistecche di pesce spada sashimi di Urbis Food Srl. La ragione indicata nell’avviso di richiamo è la presenza di mercurio oltre i limiti di legge. Il prodotto in questione è venduto sfuso, e appartiene ai lotti numero 2401187, 2401433 e 2404366 con i termini minimi di conservazione (TMC) 20/08/2025, 01/09/2025 e 19/10/2025. Il provvedimento di richiamo pubblicato dal Ministero non contiene le immagini del prodotto coinvolto.
L’azienda Urbis Food Srl ha commercializzato le bistecche di pesce spada sashimi richiamate. Lo stabilimento di produzione si trova in Contrada Montedoro 34, a Urbisaglia, in provincia di Macerata (marchio di identificazione IT B2U2B)
A scopo precauzionale, Urbis Food Srl raccomanda di non consumare le bistecche di pesce spada con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto, fa sapere l’azienda.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 160 richiami, per un totale di 436 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina)
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Cosa è il pesce spada sashimi ?Perchè, se è quello che penso io, è una porcheria che, mercurio o non mercurio, non sarebbe da acquistare mai.
Esiste il pesce spada senza mercurio ?????
È la stessa cosa che ho pensato io… per tre lotti che individuano oltre i limiti, chissà quanti altri non sono stati analizzati.
È un predatore di grossa taglia, i mari ormai sono inquinati, quindi mangiando pesci accumula mercurio per tutta la sua vita, purtroppo è normale che ci sia mercurio nelle sue carni…
Nessuno che sappia cosa è il pesce spada sashimi ?
Primo il Pesce Spada, Non dovrebbe Nemmeno essere Presente, Dato Che è una Specie Ad Alto Rischio di Estinzione, Come Tante altre, Per L’Overfishing,e le Supertrawlers, o Il Maledetto Seismic Testing, Che Stanno Distruggendo i Fondali dei Nostri Mari e Oceani,Desertificandoli,Secondo In Jap.Precisamente a Fukushima Hanno Sversato in Oceano In 2 Sessioni Trizio Radioattivo DellaCentrale Atomica, Che a Loro Dire è “Innocuo”,Considerando Che è anni che si pesca con il Mercurio adesso aggiunto Anche questo Pericolo per Tutti, Come Le Petrolifere che Proprio Ieri si è rovesciata nelle Filippine, Ma Dato Che il Consumismo Prevevale sulla Ragione, Ci Troviamo Su gli Scaffali, Alimenti Che non Avrebbero mai potuto Esserci.