Home / Richiami e ritiri / Ritirate dal mercato spatole per fritture Bergner Gizmo per migrazione di ammine aromatiche

Ritirate dal mercato spatole per fritture Bergner Gizmo per migrazione di ammine aromatiche

spatole per frtitti bergner
Le spatole per fritti Bergner sono state ritirate per il rilascio di ammine aromatiche

La regione autonoma della Valle d’Aosta ha emesso un avviso di ritiro per le spatole per fritti Bergner Gizmo (erroneamente definite schiumarole). Il motivo dell’allerta è la possibile migrazione di ammine aromatiche dall’utensile in nylon agli alimenti. Il ritiro dai negozi riguarda le spatole per fritture con codice  BG-3064 e codice a barre 6944217207064, prodotte in Spagna dall’azienda austriaca Bergner Home AT specializzata in utensili per la cucina.  Il richiamo per ora è limitato al punto vendita della catena di casalinghi Kasanova in viale Conte Crotti 29 ad Aosta, ma non possiamo escludere la presenza dell’oggetto segnalato anche in altre regioni.

L’esposizione cronica alle ammine aromatiche, o arilammine, è un problema che si riscontra soprattutto in certe aziende ed è un fattore di rischio correlato tumori alla vescica. Questi composti chimici possono essere presenti negli alimenti anche come contaminanti.

© Riproduzione riservata

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

franken brau birra urhell pilsner natur radler

Birra Franken Bräu richiamata per possibile contaminazione chimica: coinvolte Urhell, Pilsner e Natur Radler. Guasto all’impianto di pulizia

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo precauzionale di alcuni lotti di birra Urhell, …