;
Home / Recensioni & Eventi / Prosciutto prosciutto: un nuovo portale spiega i segreti del più nobile dei salumi

Prosciutto prosciutto: un nuovo portale spiega i segreti del più nobile dei salumi

È considerato il più nobile dei salumi e, di sicuro, è quello più amato: il prosciutto ha ora un portale dedicato, una vera enciclopedia on line, con le schede di tutti i prosciutti del mondo (DOP e IGP), blog di esperti, ricette, video e Facebook fan page.

Navigando nel sito www.prosciutto.it si scopre così, per esempio, che il nome deriva dal latino “prae exustus”, ovvero ben asciutto o che la sugnatura serve a impedire alle parti muscolose di seccare troppo rapidamente, e si potranno capire affinità e differenze tra il nostro crudo e il jamón spagnolo, tra lo speck e lo Schinken. Di tutti i più importanti prosciutti consumati nel mondo si possono conoscere la storia, le fasi di lavorazione, le proprietà nutrizionali, le caratteristiche organolettiche, gli abbinamenti a tavola e le zone di produzione.

Il sito dispone di  un utile glossario per spiegare i termini tecnici, mentre un blog aggiornerà costantemente il sito con ricette, approfondimenti di natura agro-alimentare, news e curiosità.

Sulle pagine del blog e sulle pagine Facebook e YouTube di Prosciutto.it si potrà inteagire, commentare o inviare i propri contributi: video, ricette, segnalazioni di degustazioni, proposte di abbinamenti. Nel portale c’è anche lo “shop online” per acquistare intere cosce delle migliori marche, morse, coltelli, traverse e altri strumenti per gustarlo al meglio.

Per correttezza e trasparenza va detto che il promotore dell’iniziativa è Vladimir Dukcevich, presidente del Consorzio Prosciutto di San Daniele.

foto: Photos.com

 

Avatar

Guarda qui

Cosa mangeremo per salvare il mondo? Incontro con Agnese Codignola sul cibo del futuro per Il Grande Trasloco

Secondo le proiezioni demografiche delle Nazioni Unite nel 2050 gli esseri umani sulle Terra saranno …