È considerato il più nobile dei salumi e, di sicuro, è quello più amato: il prosciutto ha ora un portale dedicato, una vera enciclopedia on line, con le schede di tutti i prosciutti del mondo (DOP e IGP), blog di esperti, ricette, video e Facebook fan page.
Navigando nel sito www.prosciutto.it si scopre così, per esempio, che il nome deriva dal latino “prae exustus”, ovvero ben asciutto o che la sugnatura serve a impedire alle parti muscolose di seccare troppo rapidamente, e si potranno capire affinità e differenze tra il nostro crudo e il jamón spagnolo, tra lo speck e lo Schinken. Di tutti i più importanti prosciutti consumati nel mondo si possono conoscere la storia, le fasi di lavorazione, le proprietà nutrizionali, le caratteristiche organolettiche, gli abbinamenti a tavola e le zone di produzione.
Il sito dispone di un utile glossario per spiegare i termini tecnici, mentre un blog aggiornerà costantemente il sito con ricette, approfondimenti di natura agro-alimentare, news e curiosità.
Sulle pagine del blog e sulle pagine Facebook e YouTube di Prosciutto.it si potrà inteagire, commentare o inviare i propri contributi: video, ricette, segnalazioni di degustazioni, proposte di abbinamenti. Nel portale c’è anche lo “shop online” per acquistare intere cosce delle migliori marche, morse, coltelli, traverse e altri strumenti per gustarlo al meglio.
Per correttezza e trasparenza va detto che il promotore dell’iniziativa è Vladimir Dukcevich, presidente del Consorzio Prosciutto di San Daniele.
foto: Photos.com