;
Home / Etichette & Prodotti / Pd: aumentare il succo dal 12 al 20% nell’aranciata! Ma la proposta è già stata bocciata 6 mesi fa

Pd: aumentare il succo dal 12 al 20% nell’aranciata! Ma la proposta è già stata bocciata 6 mesi fa

arance aranciata succo frutta 170632479
La proposta di aumento del succo di frutta da 12 a 20 % era già stata bocciata mesi fa perché inapplicabile

Il 16 gennaio le agenzie hanno battuto la notizia che è stato approvato, all’interno della legge comunitaria in Commissione Agricoltura alla Camera, un emendamento del Pd, che aumenta dal 12% al 20% la quantità minima di frutta contenuta nelle bevande analcoliche a base di frutta (come l’aranciata). Il provvedimento dovrebbe valere solo per le bevande  prodotte e commercializzate in Italia. Contro l’approvazione del provvedimento si era già espresso l’esecutivo.

 

Il Fatto Alimentare ha già dato il suo parere su questa proposta che, è bene ricordare, è stata definitivamente bocciata dall’UE qualche mese fa. Al riguardo esiste una nota del 3 luglio, firmata da Silvio Borrello del  Ministero della salute che sancisce l’inapplicabilità dell’art. 8, comma 16 e 16 bis del D. L. 158/2012 (conosciuto come decreto Balduzzi) che aveva innalzato dal 12% al 20% la percentuale di succo di frutta naturale nelle bevande analcoliche a base di frutta (aranciata, limonata…) ai fini della commercializzazione e denominazione delle stesse.

 

Sara Rossi

Foto: Photos.com

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

origine, cibo italiano bandiera

Gli italiani lo fanno meglio? La questione dell’origine nei nostri prodotti più diffusi

Sempre più spesso troviamo sulle confezioni dei prodotti alimentari un’indicazione  che indica l’impiego di materia …

2 Commenti

  1. Avatar

    Scusate ma non ho capito, la proposta è stata bocciata o no?
    Significa che per le bevande importate non si può fare niente mentre i produttori italiani saranno costretti ad aumentare la concentrazione per il mercato italiano?
    Infine, perchè la UE si è oppposta?
    Grazie

    • Roberto La Pira

      La proposta non ha un futuro. È già stata bocciata mesi fa. I motivi per cui non serve li abbiamo spiegati in un nostro precedente articolo. I produttori che vogliono da sempre possono aumentare la percentuale di succo di arancia a piacimento e alcuni lo fanno.