Antonello Paparella* ospite alla trasmissione Geo & Geo, in onda ogni pomeriggio su Rai Tre e condotto da Sveva Sagramola, nel video andato in onda il 23 marzo, spiega agli spettatori alcuni aspetti del consumo dell’olio di palma. In particolare Paparella affronta le caratteristiche tecniche di questo grasso tropicale e le conseguenze sulla salute, data la diffusione d’impiego e la quantità che ogni giorno consumiamo, spesso senza saperlo. Il Fatto Alimentare ha più volto denunciato l’uso massiccio da parte dell’industria alimentare di questo grasso per tantissime categorie di prodotti: biscotti, merendine, snack, carne impanata ma anche latte in polvere per bambini e creme spalmabili al cacao…
Nel programma interviene anche Chiara Campione, responsabile Campagna Foreste Greenpeace Italia, che approfondisce i temi di carattere più strettamente ambientale delle coltivazioni della palma da olio (Elaeis guineensis).
Per vedere il video clicca qui.
*Antonello Paparella è Professore Ordinario di Microbiologia Alimentare presso l’Università degli Studi di Teramo.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
giornalista redazione Il Fatto Alimentare