Home / Pianeta / Notizie dal mondo: energy drink vietati, dimezzare lo zucchero, allergie nei bambini, siccità in California

Notizie dal mondo: energy drink vietati, dimezzare lo zucchero, allergie nei bambini, siccità in California

notizie dal mondo zucchero 99275308Le notizie dal mondo di questa settimana arrivano da Arabia Saudita, California, Gran Bretagna e Stati Uniti.

 

Stretta dell’Arabia Saudita sugli energy drink

Il governo ha deciso di vietare la vendita di energy drink in tutti i ristoranti e le mense di organizzazioni governative, di strutture scolastiche e sanitarie, di club sportivi pubblici e privati., oltre al divieto totale di pubblicità. Continua a leggere l’articolo.

 

Consultazione pubblica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla proposta di nuove linee guida per ridurre il consumo di zuccheri

Suggerito il dimezzamento della quantità giornaliera attualmente raccomandata: per un adulto con un normale indice di massa corporea, a circa 25 grammi di zucchero al giorno, pari a circa sei cucchiaini. Continua a leggere l’articolo.

 

notizie dal mondo allergie bambini 178164812Quasi raddoppiate in 23 anni le allergie alimentari tra i bambini afro-americani

Lo studio ha analizzato i casi di 452.237 bambini fra il 1988 e il 2011. Corinne Keet, della Johns Hopkins University, che ha guidato lo studio, osserva che “questo straordinario trend di allergie alimentari deve essere ulteriormente valutato, per scoprire la causa”. Continua a leggere l’articolo.

 

Misure restrittive per la bibita ad alto tasso alcolico “Four Loko” in Gran Bretagna e Stati Uniti

L’organo di autodisciplina britannico dispone il cambio di nome sulle lattine: il motivo è da ricercare nel gioco di parole che incoraggia un consumo irresponsabile dell’alcol, violando le regole sul packaging. Continua a leggere l’articolo.

 

notizie dal mondo avocado guacamole 187123951La salsa guacamole a rischio per i cambiamenti climatici?

L’allarme lanciato dalla catena di fast food Chipotle Mexican Grill in una comunicazione alla Commissione di controllo sulla Borsa di New York. La California, che è una delle principali zone di coltura dell’avocado negli Stati Uniti, è stata colpita da una forte siccità. Continua a leggere l’articolo.

 

Beniamino Bonardi

© Riproduzione riservata

Foto: Thinkstockphotos.it

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Prawn on a black stone

Microplastiche negli scampi e nei gamberi viola pescati in Sardegna. Sentinelle della plastica che inquina i fondali

Ormai è un dato di fatto: le microplastiche sono ovunque, dalle montagne svizzere, alle profondità …