A Napoli l’inchiesta sui supermercati realizzata dalla rivista Altroconsumo ha analizzato 21 punti vendita per valutare quali sono i più convenienti. Ai primi posti troviamo due negozi della catena Sisa, uno in via Francesco da Pinedo e l’altro in Traversa Divisione Siena, con un punteggio di 107 e 108 rispettivamente, seguiti da tre supermercati Auchan con punteggi variabili da 113 a 115.
La catena Carrefour si trova in fondo alla lista con ben 4 punti vendita. Anche la Coop non si colloca benissimo: la Supercoop di via Arenaccia ha un punteggio pari a 117, mentre l’Ipercoop di Marziasepe è in dodicesima posizione.
In tabella sono presenti tutti i supermercati presi in esame da Altroconsumo.
(*) Altroconsumo assegna il valore 100 al supermercato più conveniente tra i 909 visitati nell’inchiesta, e attribuisce a tutti gli altri valori superiori. A Napoli, per esempio, l’indice 107 attribuito al punto vendita Sisa di via Francesco da Pinedo indica che i prezzi sono i più convenienti della città (anche se risultano del 7% più cari rispetto al supermercato più economico Super Rossetto a Verona). Il valore 127 attribuito all’ultimo in classifica indica che la spesa costa il 20% in più rispetto al primo classificato di Napoli.
Sara Rossi
© Riproduzione riservata
Tabelle: Altroconsumo.it – Foto: iStockphoto.com