Tre zollette di zucchero su un cucchiaino appoggiato su un mucchietto di zucchero

L’Antitrust tedesca ha inflitto multe per un totale di 280 milioni di euro a tre dei maggiori produttori di zucchero della Germania, giudicandoli colpevoli di aver costituito un cartello per concordare l’aumento dei prezzi, la ripartizione del mercato e la chiusura di impianti. L’intesa illegale tra le tre aziende, iniziata a metà degli anni ’90, è proseguita sino al 2009, quando sono state avviate le indagini.

Gli accordi anti-concorrenza tra i tre gruppi – Nordzucker, Pfeifer & Langen e Suedzucker – riguardavano sia la vendita di zucchero alle industrie di trasformazione, sia quello destinato alla vendita al dettaglio. In pratica, le tre aziende, che volevano evitare una sovrapproduzione e una conseguente caduta dei prezzi, si erano accordate per non vendere sullo stesso territorio, in modo da poter imporre prezzi più alti all’interno della Germania, esportando piuttosto che competere tra loro.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora