mozzarelle

Abbiamo ricevuto da una nostra lettrice la segnalazione di una mozzarella sottopeso. Non è la prima volta. Quest’anno avevamo già pubblicato una segnalazione sempre per Santa Lucia, e un’altra per Vallelata. Pubblichiamo di seguito la lettera e la risposta della Direzione Qualità Galbani, del Gruppo Lactalis Italia, proprietaria del marchio.

Sabato 13 maggio ho acquistato due confezioni da 3 Mozzarelle cadauna di Santa Lucia della Galbani presso Il Conad (dove faccio spesa frequentemente). Secondo il volantino in vigore dal 10 al 22 maggio nei Conad Emilia, queste mozzarelle sono in promozione 2×1. Sulle confezioni viene riportato il peso lordo e netto del prodotto (netto 125 g) ma, aprendo la confezione immediatamente, a vista d’occhio, mi sono accorta che qualcosa non andava. Pesando il prodotto, al netto del liquido di conservazione, la bilancia indicava 105 g; ben 20 in meno di quanto dichiarato sulla confezione! Ne ho aperta un’altra e il risultato viene confermato 104 g. È l’ennesima presa in giro? Non mi sembra eticamente corretto! Paola

La risposta della direzione qualità Galbani.

Le scriviamo in relazione alla Sua segnalazione su Mozzarella Santa Lucia tris L231125P, con scadenza 28/05/2023, riscontrata di peso inferiore a quanto dichiarato, per comunicarle che ci spiace enormemente per quanto segnalato e la ringraziamo per averci comunicato l’accaduto. Questo che ci permette di poter agire tempestivamente con nuove verifiche. Ci teniamo a fornirle di seguito dettagli importanti circa i nostri scrupolosi controlli per la Mozzarella Santa Lucia:

Realizziamo tutti i nostri prodotti nel pieno rispetto di rigide procedure e controlli di qualità, per fornire ai nostri consumatori prodotti dai più alti standard qualitativi, sempre all’altezza delle aspettative. Entrando nel dettaglio della mozzarella Santa Lucia da lei acquistata, possiamo specificare che è prodotta nel nostro stabilimento di Corteolona, in provincia di Pavia, un punto di riferimento per la produzione di mozzarella in tutta Europa, dove vengono effettuati ogni giorno centinaia di controlli, nonché prelievi ed analisi lungo tutta la filiera. Analizziamo anche il prodotto finito “in diretta”, durante la sua conservazione, come previsto dai programmi di autocontrollo-Haccp.

Immettiamo sul mercato solo i prodotti che rispettano gli standard di qualità, così come il lotto interessato, che è stato approvato dal Quality Assurance di stabilimento, in totale conformità alle norme vigenti che prevedono sistematici controlli del peso delle mozzarelle lungo l’intero processo di produzione e confezionamento.

mozzarella prodotto tipico Italiano derivato dal latte con pomodori e basilico
Nello stabilimento di Corteolona vengono effettuati ogni giorno centinaia di controlli

La Sua segnalazione è stata condivisa col personale di produzione dello stabilimento, onde indagare la causa di questo scostamento di peso e per intensificare i controlli nei minimi dettagli ed ad agire tempestivamente. Sottolineiamo che la mozzarella è per sua natura caratterizzata da una struttura fibrosa e fattori come variazione di temperatura­ rispetto a quanto indicato in etichetta, o schiacciamenti in fase di distribuzione potrebbero aver influito alla perdita di umidità che la costituisce.

La replica della consumatrice

Vi ringrazio per il vostro interessamento e vi confesso che la risposta di Galbani mi lascia perplessa. Sono una consumatrice di mozzarelle e, solitamente, acquisto o quelle della catena di supermercati dove mi servo spesso (Conad) o appunto le Santa Lucia di Galbani e non mi era mai capitato di notare, come questa volta, una differenza tale da pensare di pesarle.

Questa volta, vista la promozione 2×1, ho acquistato due confezioni da 3 mozzarelle Santa Lucia e la prima (che è quella che vi ho segnalato del peso di c.a 105 g) era la mozzarella che ho mangiato il giorno dell’acquisto. Immediatamente, ad occhio ho notato che era piccola, così come le altre 4 che, ad oggi, abbiamo consumato ed il cui peso variava dai 104 (peso della seconda mozzarella che ho aperto per inviarvi la foto della pesata), ai 108-109 grammi.  Inoltre mi sembra strano che tutte le mozzarelle siano di peso inferiore a quanto dichiarato visto che sono confezionate singolarmente e conservate nel loro liquido.
Forse il peso può variare un poco in base a quanto del liquido stesso rimane sul prodotto durante la pesatura o forse è questa piccola variazione di peso che giustifica quanto dichiarato dall’azienda ma mi sembra molto strano che la perdita di peso arrivi a superare i 20 g!

Tengo a precisare che il prodotto è di ottima qualità! 

© Riproduzione riservata. Foto: Depositphotos, AdobeStock, private.

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
5 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Emanuele
Emanuele
22 Maggio 2023 16:47

Ho lavorato gli ultimi 10 anni della mia carriera in Galbani e, pur non avendo contatti diretti con le linee di produzione, so come vengono lavorate le mozzarelle di ogni marchio trattato, ovvero, sono meccanicamente predertiminati i pesi delle stesse, mi sembra abbastanza anomalo questo scostamento di peso

Giancarlo Ripa
Giancarlo Ripa
13 Giugno 2023 09:30

E’ la solita risposta standard che con un giro di belle parole non dice assolutamente niente. A me personalmente lascia, come a tutti coloro che hanno segnalato nei mesi precedenti la stessa mancanza, l’amaro in bocca

franco
franco
Reply to  Giancarlo Ripa
13 Giugno 2023 12:12

Hai ragione, forse non hanno capito che la gente non è con l’anello al naso e che se il peso non è quello indicato in etichetta c’è un problema serio!! E questi ci girano attorno.

Paolo
Paolo
13 Giugno 2023 11:13

a Roma si dice: “Aoh, ce stai a prova’?”

franco
franco
13 Giugno 2023 12:10

La risposta della Galbani, mira innanzitutto sui controlli di qualità, che la segnalazione non ha messo in evidenza. Le mozzarelle sono fatte a macchina quindi non è il caso di due, tre o cento pezzi, è tutta la lavorazione e secondo me è stato usato lo stampo da 100 gr. Fate un po’ dei conticini: 20 e passa gr a mozzarella e allora vedrete il risparmio. Nè la cosa è da imputare al liquido o allo schiacciamento, la signora non le ha schiacciate. Poi al sistema di qualità come sono sfuggite queste??