;
Home / Richiami e ritiri / Ministero della salute richiama nove lotti di pesce spada per eccessiva presenza di mercurio. Aggiornamento: revoca per scadenza

Ministero della salute richiama nove lotti di pesce spada per eccessiva presenza di mercurio. Aggiornamento: revoca per scadenza

Mercurio
Aggiornamento del 4 dicembre 2018: il ministero della salute ha revocato il richiamo del pesce spada congelato per mercurio in seguito alla scadenza del prodotto.

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso del richiamo di nove lotti di pesce spada congelato a causa del superamento del limite per il mercurio. Si tratta del prodotto “Trance spada extra sashimi” (Xiphias gladius) dell’azienda Effeti surgelati Srl, con sede di stabilimento a Calenzano (Fi). I lotti richiamati sono i numeri: 70898; 70899; 72476; 72477; 72478; 72838; 73409; 74330; 75185. Tutti i lotti hanno data di scadenza 27/05/2017 e marchio di identificazione IT W2V5V CE.

Il pesce spada oggetto dell’allerta è originario dalla Corea ed è stato pescato nell’Oceano Pacifico, zone Fao 71, 77, 87.

I consumatori che fossero in possesso dei lotti richiamati possono restituirlo al punto vendita presso cui è stato acquistato.

Questo è il richiamo numero 18 segnalato da Il Fatto Alimentare nel 2017.

© Riproduzione riservata

Se sei arrivato fino a qui...

...sei una delle 40 mila persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché diamo a tutti l'accesso gratuito. Il Fatto Alimentare, a differenza di altri siti, è un quotidiano online indipendente. Questo significa non avere un editore, non essere legati a lobby o partiti politici e avere inserzionisti pubblicitari che non interferiscono la nostra linea editoriale. Per questo possiamo scrivere articoli favorevoli alla tassa sulle bibite zuccherate, contrastare l'esagerato consumo di acqua in bottiglia, riportare le allerta alimentari e segnalare le pubblicità ingannevoli.

Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni Il Fatto Alimentare

Roberto La Pira

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

gelato tartufo iper infusi erba logica

Gelato tartufo e infusi di erbe assortiti: i richiami della giornata

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo a scopo precauzionale di un lotto di gelato …

Un commento

  1. Avatar

    Si hanno informazioni su questi lotti? Sono vecchiotti, è un prodotto congelato con il TMC prossimo alla “scadenza”.