Home / Pianeta / La mancia al ristorante? Un obbligo in Spagna e un’offesa in Giappone. Paese che vai usanza che trovi

La mancia al ristorante? Un obbligo in Spagna e un’offesa in Giappone. Paese che vai usanza che trovi

pagare soldi ristorante
La mancia al ristorante non è un’usanza solo italiana. Secondo alcuni, il primordio risalirebbe all’epoca romana

Quanto lasciare di mancia al ristorante? Per rispondere è bene sapere che la mancia al personale di un pubblico esercizio non è un’usanza solo italiana. Secondo una scuola di pensiero di pensiero, il primordio sarebbe collocato all’epoca romana, un’altra fa risalire l’origine al tardo Medioevo e un’altra ancora all’Inghilterra del 1500. Se sulle origini esistono versioni differenti, le mance sono accumunate dalla stessa motivazione, elargire una somma in denaro per il servizio al tavolo, anche se si registrano usanze e modalità differenti…

 

È quanto emerge da un focus a livello internazionale realizzato da Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, con la collaborazione di Adapt e Hotrec Hospitality Europe in occasione di Tuttofood, la fiera dell’alimentazione che si tiene a Milano dal 19 al 22 maggio.

 

Il concetto di mancia in Europa si esplica in quattro modalità diverse: c’è chi la considera servizio obbligatorio, chi mance gratuite, chi costo del servizio e chi un sistema di accumulo organizzato da tutti i dipendenti che creano una sorta di fondo comune da redistribuire.

Nell’eseguire la comparazione sono stati presi in considerazione tre indicatori: normativa e prassi in vigore; modalità di distribuzione e trattamento della mancia.

 

pagare soldi ristorante
In Spagna e negli Stati Uniti la mancia equivale al 15% circa del conto finale

Si scopre che per quanto riguarda il primo parametro (cioè la prassi da parte dei clienti), le nazioni più deregolamentate sono la Germania e la Svezia, mentre la Francia ha addirittura un importo preciso che è compreso in una forchetta fra 15 centesimi e 2,30 euro. In Spagna vige il principio della percentuale sul conto finale proprio come negli Stati Uniti, Paese in cui tale percentuale deve essere pari almeno al 15%. Più variegata è invece la situazione nel Regno Unito dove esiste un confine molto labile fra mancia e costo del servizio e spesso l’una si configura dove non è presente l’altro. In Polonia si rischia di passare per grandi maleducati se non dà la mancia, mentre in Giappone avviene l’esatto opposto. Nel Paese del Sol levante, offrire un buon servizio al cliente è considerato dai camerieri un dovere, tanto che per una questione di onore non si aspettano di ricevere riconoscimenti economici aggiuntivi.

 

Fonte: FIPE

Foto: Photos.com

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

plastica bottiglie riciclo raccolta differenziata vuoto a rendere

Plastica: dalla produzione allo smaltimento produce grandi quantità di CO2

La plastica è uno dei principali responsabili del riscaldamento globale, anche se questa sua caratteristica …

4 Commenti

  1. Usanza Italiana??!!! Magari lo fosse, non mi risulta proprio.
    Forse lei si riferisce ai ristoranti oppure Hotel di lusso.
    Non c’è proprio una norma e sono poche le persone che la lasciano.

  2. Una volta ho pranzato in un ristorante non di lusso a Siracusa. Nel conto, ho trovato SERVIZIO e COPERTO.
    Ci mancava anche la mancia !!!Una volta si diceva che il coperto doveva essere incluso nel prezzo. A Breklaw, in repubblica slovacca, mi hanno addirittura fatto pagare il coperto prima ancora di portarmi il pranzo (dicevano: COPERTA, USANZA ITALIANA). Io vorrei, una volta per tutte, un prezzo FINITO. che non dia adito a malintesi e per il quale non mi debba preoccupare di altro, come i vari garanti cercano di far rispettare alle compagnie aeree.

  3. Sono italiana, e confermo che non è per nulla un’usanza italiana. E non la lascio se devo pagare il coperto, poichè i prezzi anche solo dell’acqua hanno già un’alta percentuale di guadagno.
    La scuola è solo di pensiero di pensiero…

  4. Questa della mancia, specie nella declinazione USA, è una usanza semplicemente ridicola.
    Chissà perchè solo pochissime categorie di lavoratori “pretendono” la mancia? E gli altri lavoratori?
    Provocazione: che vengano esposti gli stipendi di chi ti offre il servizio. Da lì si valuti, dopo il servizio stesso, se la mancia è dovuta.
    In ogni caso sono anch’io come trigliefritte: che diano un prezzo finito, come tutti gli altri venditori fanno