Home / Recensioni & Eventi / “Mamma ho sempre fame”: una guida all’alimentazione dei più piccoli, colorata e interattiva

“Mamma ho sempre fame”: una guida all’alimentazione dei più piccoli, colorata e interattiva

spaghetti pasta mangiare piatto bambini“Mamma ho sempre fame” è un simpatico e innovativo libretto scritto dalla dottoressa Daniela Tiberio, edito da Nuova Gutemberg Lanciano. L’autrice è una dietista, con lunga esperienza ospedaliera in Diabetologia e ambulatoriale nei Disturbi del comportamento Alimentare.

Il libro nasce dall’esigenza di trasmettere ai bambini in maniera semplice e accattivante concetti complessi. Raccoglie storie e giochi che la dottoressa Tiberio ha sviluppato nel corso degli anni lavorando con i sui piccoli pazienti. Come tutte le storie, induce i lettori a immedesimarsi nei vari personaggi dalle caratteristiche simili alle proprie e attraverso giochi di vario genere aiuta a fissare importanti concetti che riguardano la salute.

D’altronde cosa c’è di meglio per un bambino (ma anche per i genitori) di leggere o raccontare una storia (storytelling) che li coinvolga e permetta loro di identificarsi con i personaggi. Non a caso sono state scelte delle scimmiette che sono gli animali più simili all’uomo.

È un ottimo strumento di lavoro/comunicazione perché attraverso i racconti delle giornate di Slowly, una giovane scimmietta in sovrappeso, conduce i bambini a scoprire i segreti di una sana alimentazione e attività fisica. L’idea editoriale è talmente interessante che dovrebbe essere ripresa da una grossa casa editrice per una serie di volumetti che sviluppano varie tematiche che ruotano intorno all’alimentazione e alla salute.

Mamma ho sempre fame libro 2018 bambiniIl manuale ha lo scopo di aiutare genitori, insegnanti di scuola materna e primaria e magari anche colleghi nutrizionisti che si occupano dell’alimentazione dei bambini. È adatto per piccoli dai 5 fino ai 10 anni, in quanto il linguaggio è semplice e le pagine sono ricche di fantastiche immagini di giovani scimmiette che si aiutano a stare bene.
In definitiva, un regalo ideale per le giovani famiglie per rendere piacevole la scoperta dei principali fondamenti della nutrizione umana!

Mamma ho sempre fame. Manuale semplice per educare al mangiar bene“, Daniela Tiberio, illustratore: A. Di Menno di Bucchianico, Editore: Nuova Gutemberg, 2018, 15 €.

© Riproduzione riservata

Se sei arrivato fino a qui...

...sei una delle 40 mila persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché diamo a tutti l'accesso gratuito. Il Fatto Alimentare, a differenza di altri siti, è un quotidiano online indipendente. Questo significa non avere un editore, non essere legati a lobby o partiti politici e avere inserzionisti pubblicitari che non interferiscono la nostra linea editoriale. Per questo possiamo scrivere articoli favorevoli alla tassa sulle bibite zuccherate, contrastare l'esagerato consumo di acqua in bottiglia, riportare le allerta alimentari e segnalare le pubblicità ingannevoli.

Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni Il Fatto Alimentare basta anche un euro.

  Antonio Pratesi

Antonio Pratesi
medico nutrizionista

Guarda qui

studenti universita scuola

Master in “Cibo & Società: innovare pratiche, politiche e mercati alimentari”: il nuovo corso dell’Università di Milano Bicocca

Al via il master di primo livello “Cibo & Società: innovare pratiche, politiche e mercati …

2 Commenti

  1. Come si può avere una copia o dove la di può acquistare?
    Grazie