
Aggiornamento del 12 ottobre 2022: secondo quanto riferito da fonti autorevoli a Il Fatto Alimentare, le analisi di laboratorio hanno rivelato che il caso di Novi Ligure non è collegato al focolaio di listeriosi legato al consumo di würstel di pollo e tacchino crudi, che conta 71 ricoveri e tre decessi in Italia.
A Novi Ligure, pochi giorni fa, una persona di 80 anni è stata ricoverata nel reparto di neurologia per sospetta meningite. Purtroppo il 29 settembre il paziente è deceduto e i medici, su suggerimento della figlia, hanno fatto accertamenti riscontrando che la causa del decesso è da correlare a un’infezione da Listeria monocytogenes. Si tratta dello stesso batterio ritenuto responsabile di tre morti e 71 casi di listeriosi negli ultimi due anni per avere mangiato würstel di pollo prodotti dall’Agricola Tre Valli (come abbiamo scritto qui) senza la necessaria cottura di 3-4 minuti, come indicato sulle etichette.

© Riproduzione riservata; Foto: Depositphotos, iStock
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Questo è possibile grazie anche ai lettori che ogni giorno ci seguono e supportano. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Aspettiamo fiduciosi l’esito delle analisi.
Sfiduciati per tutto quello che si potrebbe fare, senza analisi.
Edulcorato dal sapere che non è morto per il ceppo ST155.
Crudemente.