Frullatore o tritatutto da cucina con frutta

Un lettore ci scrive per segnalare un apparente difetto di progettazione di un elettrodomestico da cucina Silvercrest, il famoso marchio della catena di discount Lidl. Di seguito la lettera giunta in redazione e la risposta della catena.

La lettera sul frullatore Silvercrest

Scrivo per segnalare un problema riscontrato su un prodotto della Lidl denominato ‘frullatore 3 in 1’ della Silvercrest (vedi foto sotto, ndr). Ho già messo al corrente la Lidl tramite mail e tramite telefono, che però si è limitata a rispondermi che il prodotto è fuori garanzia e quindi non possono aiutarmi. La mia segnalazione fatta alla Lidl, che non era intenzionata a chiedere assistenza in garanzia, e che adesso riporto a voi per aiutarmi, è la seguente:

frullatore ad immersione 3 in 1 silvecrest lidl

“Desidero segnalare che dopo aver utilizzato il prodotto in modalità tritatutto, quando si procede a pulire il coperchio-ciotola (lavandolo sotto il rubinetto e messo ad asciugare, così come indicato nelle istruzioni), purtroppo, l’asciugatura non può avvenire completamente del tutto. Di fatti, all’interno del corpo del coperchio-ciotola rimane dell’acqua con rimanenze di cibo formatosi dopo l’utilizzo: ciò ne pregiudica la pulizia, in quanto questo liquido formatosi all’interno del corpo del pezzo (che non può essere assolutamente smontato per poterlo asciugare, in quanto è un pezzo unico) potrebbe essere habitat di batteri/funghi e quant’altro, pregiudicando la salubrità del cibo che verrà successivamente preparato (anche il sapore del cibo risulta alterato)”

Su internet è stato pubblicato un video da parte di una consumatrice che spiega nei dettagli quanto già descritto. Riporto il link del predetto video, con dettagli specifici dal minuto 4.00 in poi:

 

Inoltre il prodotto, anche se mi è stato risposto da Lidl che è fuori garanzia, viene comunque ancora venduto in una versione molto simile: di fatti è stato presente sul volantino della settimana dal 13 al 19 maggio scorso. Spero che la vostra testata/team riesca ad avere più informazioni che possano tranquillizzare i consumatori.

La risposta di Lidl

Confermiamo di aver ricevuto la segnalazione anche attraverso la nostra Assistenza Clienti, la quale ha dato il seguente riscontro:

“Gentile Signore, a seguito della sua ultima comunicazione, abbiamo valutato nuovamente il caso e La ringraziamo per la segnalazione che come da procedura è stata inviata agli uffici competenti. Riteniamo altresì la pratica risolta essendo il prodotto andato in vendita oltre sette anni fa. Cordiali saluti”

Pertanto, riconfermiamo di aver accolto quanto segnalato e di averlo inoltrato agli uffici di competenza, che valuteranno e gestiranno attentamente il caso tenendo conto dei suggerimenti ricevuti per il futuro.

Il nostro commento

Dato che quella del nostro lettore non è l’unica segnalazione, può trattarsi di un difetto, a causa del quale l’acqua penetra all’interno del blocco coperchio, oppure di un problema dovuto all’uso ripetuto, visto che il nostro lettore ha acquistato l’elettrodomestico ormai sette anni fa. Se invece dovesse trattarsi di un problema di progettazione, ci auguriamo che non si presenti più nelle versioni più recenti del prodotto, ancora in vendita nei discount Lidl.

© Riproduzione riservata. Foto: Lidl, Depositphotos

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 1 vota
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

6 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
donprohel
donprohel
26 Giugno 2024 18:08

Non si tratta né di un difetto né di un guasto: la stessa identica cosa si verifica con tutti i componenti simili di tutti i produttori, e anche se sembra che nessuno se ne sia accorto, lo stesso “problema” si verifica con il gambo del frullatore e la frusta smontabile.

È semplicemente una cosa praticamente inevitabile, e sarebbe interessante controllare se il manuale di istruzioni specifica di non immergere quel componente nell’acqua, come molti produttori fanno.

Sì, forse lo si poteva sigillare meglio, ma i costi sarebbero saliti e il consumatore ne avrebbe comprato uno meno costoso senza la sigillatura per poi andare a lamentarsi sul tubo.

Per contro, il fatto che il componente non sia sigillato rende più facile (o almeno meno disagevole) far asciugare l’acqua rimasta nel componente, acqua che con ogni probabilità è entrata durante il lavaggio (magari in lavastoviglie) e non durante l’uso.

Negliantadamo
Negliantadamo
Reply to  donprohel
27 Giugno 2024 14:11

Esatto!
Credo che succeda con tutti!
Ma anch’io pensavo fosse dovuto al fatto che (per esempio) mia moglie il gambo con le lame, invece che manualmente, lo lava con fierezza in lavastoviglie 😀
e che fosse quindi normale che, tra sbalzo termico e getti d’acqua continui, le guarnizioni perdano in tenuta anche se poi il frullatore è ancora utilizzabile…

comunque credo che ormai utensili ed elettrodomestici da cucina vengano progettati da assidui frequentatori di tavole calde senza un minimo di esperienza nel settore. Noi, per dire, siamo rimasti “scottati” anche da un piano cottura innovativo che appena preso, alla prima fuoriuscita d’acqua da una pentola, perdeva l’uso dell’accensione elettrica per sempre!
Adesso, nei nuovi modelli hanno rimediato, ma ormai hanno perso un cliente…

Amber
Amber
27 Giugno 2024 14:12

Sinceramente i prodotti silvecrest nella mia esperienza hanno sempre avuto difetti di fabbrica e quando chiedi di utilizzare la garanzia chissà perché ti dicono che sei tu che sbagli ad utilizzarlo. (Macchina sottovuoto/ se fate una ricerca internet troverete recensioni interessanti)
Io non compro più alla Lidl! ..la serietà è un optional!

Nicola
Nicola
27 Giugno 2024 18:24

Ti sei rivolto all’Unione Consumatori?

Susanna
Susanna
27 Giugno 2024 22:36

Purtroppo il problema non è stato risolto, ho acquistato questo prodotto circa due anni fa ed effettivamente lavando il coperchio l’acqua penetra all’interno e non si riesce più a levarla.

Flavio
Flavio
27 Giugno 2024 22:49

Succede anche con prodotti simili a marchio bosch. Il problema é che anche lavando l’accessorio con una pezza bagnata, comunque ci va a finire umidità e residui di cibo precedentemente tritato. Sarebbe curioso aprire l’accessorio tritatutto del signore e vedere dopo 7 anni quanta promiscuità c’è li dentro..

6
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x