In relazione alla petizione che chiede alle aziende e alle catene di supermercati di sostituire l’olio di palma impiegato per i loro prodotti Md Discount e Ld market ci informano che hanno già in corso delle modifiche di assortimento.
Buongiorno, le comunico che MD Discount ed LD Market, già da alcuni mesi hanno avviato il processo di sostituzione dell’olio di palma con altri grassi ed oli. A tutti i fornitori di Marca Privata è stata inviata formale richiesta nella quale si chiedeva di proporci ricettazioni alternative.
Ilaria Pizzola, responsabile assicurazione qualità LDD S.p.A.
È questa la nota ricevuta oggi dalla società che gestisce due catene di discount con oltre 700 di punti vendita in Italia. Abbiamo chiesto ulteriori informazioni e ci è stato detto che già sugli scaffali ci sono alcuni prodotti come i Pani in Cassetta a marchio Cà Bianca senza olio di palma e i biscotti senza questo grasso. In ogni caso l’intenzione per l’anno prossimo è sostituire totalmente o parzialmente il palma nei biscotti e nelle merendine che MD Discount e Ld Market propongono con i propri marchi privati: La Dolce, Le Bon, Pasticceria del Centro, Compagnia dei Panettieri, Cà Bianca, Manusol.
Sentita al telefono Pizzola ha precisato che «Quando qualche mese fa abbiamo chiesto ai nostri 80 fornitori di proporci nuove ricette senza il palma la risposta è stata debole e solo alcune società come Grissitalia Roberto Alimentari e Biscottificio Rossi hanno aderito. Adesso la situazione sta cambiando e stiamo valutando le altre proposte pervenute».
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
giornalista redazione Il Fatto Alimentare