Home / Nutrizione / Latte in polvere speciale per neonati. Secondo un`indagine del mesile tedesco Ökotest è costoso e inutile

Latte in polvere speciale per neonati. Secondo un`indagine del mesile tedesco Ökotest è costoso e inutile

Il mensile tedesco dei consumatori Ökotest ha bocciato le confezioni di latte in polvere speciali, destinati ai neonati che hanno qualche problema di allergia, di rigurgito, oppure accusano problemi gastrici. Gli esperti della rivista hanno testato 7 varietà di latte e i giudizi finali sono stati tutti negativi.

Si tratta di alimenti costosi e fondamentalmente poco utili. Questa opinione è supportata dalla carenza di studi scientifici che dimostrano la veridicità delle caratteristiche attribuite al prodotto e riportate sull’etichetta. I benefici per i bambini che assumono i latti addizionati di prebiotici, probiotici e addensanti non sono dimostrati da evidenze cliniche.

In tutti i campioni inoltre è stata rilevata la presenza di esteri grassi di 3-MCPD (3-monocloropropano-1,2-diolo), una sostanza sulla quale si avanzano sospetti di tossicità. Secondo la rivista il quantitativo trovato in due prodotti, Humana SL e Novalac, supera la dose giornaliera tollerata (Tdi) fissata dall’Efsa.

Se poi si considera l’aspetto economico si scopre che il costo è davvero elevato (circa il doppio rispetto a un latte normale: oltre i 42 euro al kg), e il beneficio, secondo gli esperti consultati dal mensile è inesistente. Sul numero di questa settimana della rivista Il Salvagente si trova il test con le tabelle complete dei prodotti venduti in Italia.

Valeria Nardi.

 

Guarda qui

C’era una volta la cena: la campagna contro la malnutrizione infantile (in Italia)

Nel nostro Paese, oggi, quasi 1 milione e 300 mila minori vivono in condizioni di …