Il professor Paolo De Castro riesce a stupirci ancora: questa volta coordinando una squadra di ottimi autori – Felice Adinolfi, Fabian Capitanio, Salvatore Di Falco, Angelo Di Mambro, Geoffrey Enjolras e Denis Pantini, oltre allo chéf de file – per esprimere con sintesi cristallina “tutto ciò che avete sempre voluto sapere, e non avete mai osato chiedere” sull’agricoltura in Ue e sul suo ruolo nello scenario globale dell’alimentazione e del clima.

L’agricoltura europea e le nuove sfide globali è un instant book destinato a chi, pur non avendo mai seguito questi temi, desideri capire cosa sta succedendo oggi nel mondo, e perché. Dalla rapida sequenza delle crisi alimentari legate all’impennata dei prezzi su scala planetaria, all’incremento demografico che trascina l’aumento della domanda di cibo e della fame, l’inaridimento dei suoli e il depauperarsi delle risorse naturali.

Ogni tassello ha il suo posto: speculazione finanziaria e riduzione delle scorte alimentari, mutamento climatico e siccità, bio-carburanti, “land-grabbing”. E il grande puzzle del pianeta prossimo futuro prende forma.

Se è vero che la fame è il combustibile di molte rivoluzioni, anche ciò che ora accade in Africa settentrionale trova spiegazione in queste 140 piccole pagine. E la preziosa bibliografia internazionale, accessibile anche sul web, dimostra che tutto accade alla luce del sole: basta trovare la chiave di lettura dei dati, senza bisogno di dietrologie o astrusi teoremi.

Il libro non si limita ad analisi e diagnosi, ma offre prospettive. Prospettive per le generazioni attuali e quelle prossime, nella direzione inevitabile e anzi auspicata dello sviluppo sostenibile, che deve riconoscere adeguato spazio alla coltura dei nostri campi. Non solo per preservare i territori rurali dalla cementificazione, e tutelare i paesaggi, ma anche per produrre di più – cioè, fornire cibo alla nostra popolazione, magari anche ad altre – e inquinare di meno, preservare le risorse naturali e contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici. È dunque necessaria una governance globale destinata ai territori rurali, a partire dalle scelte che definiranno la nuova Politica Agricola Comune (PAC) dopo il 2013.

L’agricoltura europea e le nuove sfide globali, a cura di Paolo De Castro, Donzelli editore, 144 pagine, 16 euro

Dario  Dongo