L’11 dicembre 2017 l’inserto economia Affari & Finanza del quotidiano la Repubblica è uscito con un articolo in prima pagina sull’olio di palma firmato da Ettore Livini. A distanza di 3 anni dall’avvio della petizione che Il Fatto Alimentare ha promosso su Change.org insieme a Great Italian Food Trade di Dario Dongo, il giornale prova a fare un bilancio della situazione interpellando la nostra redazione e i protagonisti della vicenda. Livini ricorda che ormai il 60,9% dei biscotti e il 79,5% dei cracker venduti è palm oil free e che quasi tutte le catene di supermercati hanno eliminato dai prodotti a marchio il grasso tropicale. Dopo la nostra campagna, che ha costretto marchi come Barilla a sostituire il grasso di palma dagli oltre 90 prodotti in assortimento per non continuare a perdere un punto percentuale di quote di mercato ogni mese, il trend ha contagiato anche la Francia e, soprattutto, la Spagna.
Repubblica con questo servizio prova a valutare i risvolti economici della vicenda, anche se sarebbe interessante fare anche un bilancio nutrizionale. A istituzioni come il Crea Nut o l’Istituto superiore di sanità spetta il compito di valutare quanto è migliorato il profilo nutrizionale nella dieta degli italiani, grazie alla riduzione degli acidi grassi dovuta alla sostituzione dell’olio di palma.
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