Home / Recensioni & Eventi / La cucina consapevole. Criteri per ripensare la nostra alimentazione. L’ultimo libro di Giovanni Ballarini

La cucina consapevole. Criteri per ripensare la nostra alimentazione. L’ultimo libro di Giovanni Ballarini

la cucina consapevoleNelle librerie ogni settimana compaiono diversi libri di cucina, manuali di tecnica culinaria, opere sulla storia dell’alimentazione e piacevoli libri su aneddoti e curiosità sui cibi e le bevande, molto rari sono invece i testi su che cosa è la cucina nella sua grande varietà di aspetti. Anche in cucina non è sufficiente conoscere quel che si fa, ma bisogna anche sapere perché lo si fa. Su quest’ultimo aspetto si focalizza il libro di  Giovanni Ballarini che non parla di cucina, ma sulla cucina, come si evince dal titolo (La Cucina Consapevole. Criteri per ripensare la nostra alimentazione).

In un mondo che sta cambiando anche l’alimentazione e la preparazione del  cibo stanno mutando. Oggi in Italia fiorisce un gran numero di chef che con tecniche sempre più sofisticate creano una gastronomia postmoderna, propagandata sui mezzi d’informazione e sostenuta da critici gastronomici più o meno improvvisati che di queste cucine magnificano i grandi effetti visivi, ma di difficile comprensione da parte dei consumatori.

cibo italiano bandiera
Nelle  librerie ogni settimana compaiono diversi libri di cucina

Da una parte la cucina di ieri non c’è più, e la maggioranza della popolazione ha abbandonato le tradizioni secolari mentre. A tavola dilaga un progressivo analfabetismo funzionale di fatto estraneo ai significati e ai valori culturali del cibo, come testimoniamo anche le innumerevoli sagre.

In cucina non è sufficiente conoscere quel che si fa, ma bisogna anche sapere perché lo si fa. Mai come oggi si dice e si ripete che il cibo, gli alimenti e quanto ruota loro attorno sono cultura, ma si rimane sempre sul generico e non si approfondisce, come è invece necessario per diventare consapevoli di quello che si fa. Questo libro propone un percorso finalizzato a sviluppare la consapevolezza proponendo criteri e riflessioni che aiutano il lettore a ridefinire il proprio rapporto con alimentazione e cucina.

 “La cucina consapevole – Criteri per ripensare la nostra alimentazione” di Giovanni Ballarini (professore Emerito dell’Università degli Studi di Parma, presidente onorario dell’Accademia italiana della cucina) – Ghilardi Ed. 2020 (pagine 158, € 14,90 – E-book € 9,90)

© Riproduzione riservata

  Roberto La Pira

Roberto La Pira
Giornalista professionista, laurea in Scienze delle preparazioni alimentari

Guarda qui

Lievito e forza delle farine: cosa scegliere al supermercato? I consigli di Antonello Paparella

Durante il primo lockdown avevamo già approfondito l’argomento di tendenza su come panificare a casa, …