pasta spaghetti 186792344Più si vedono fotografie di un alimento, più si riduce la voglia di consumarlo. La sovraesposizione alle immagini di cibi, cui siamo sempre più protagonisti e vittime anche tramite i social media, produce un senso di sazietà e rende il cibo meno piacevole, anche se potrebbe favorire una dieta dimagrante. È quanto emerge da una ricerca condotta su 232 persone da Ryan Elder e Jeff Larson, professori di marketing alla Marriott School of Management della statunitense Brigham Young University, insieme a Joseph Redden, della University of Minnesota.

 

Gli autori della ricerca, pubblicata sul Journal of Consumer Psychology, l’hanno ribattezzata “noia sensoriale”, e si manifesta come una mancanza di voglia a gustare un cibo che si è già visto troppo, soprattutto dopo l’avvento degli smartphone. È come se, al momento di mangiare, fossimo già al quinto morso di una torta o alla quarta ora di un videogioco. Quindi, consigliano i ricercatori, se si ha passione per un alimento che si vorrebbe evitare, come il cioccolato, è bene guardare quante più foto possibili di quel cibo.

 

Beniamino Bonardi

©Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

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Nelloilgreco
28 Novembre 2013 18:19

In realtà a volte a me capita il contrario. Cioè se vedo un succulento piatto sul web o suoi social sono invogliato a mangiarlo. D’altro canto, dipende pure dal tipo di alimento e da come è presentato. Infatti una cattiva immagine dello stesso, può portare che vede il web a non gradire quel determinato alimento.