;
Home / Recensioni & Eventi / “La pancia lo sa”, una guida per comprendere i segnali di stomaco e intestino e correggere le nostre abitudini

“La pancia lo sa”, una guida per comprendere i segnali di stomaco e intestino e correggere le nostre abitudini

la pancia lo sa libro sonzogno intestino stomacoLa nostra pancia sa se mangiamo qualcosa di troppo o di sbagliato. Si accorge se siamo troppo stressati o ansiosi. Spesso prima del nostro cervello. E ce lo fa sapere. Edito da Sonzogno, La pancia lo sa di Silvio Danese, professore ordinario di Gastroenterologia all’Humanitas University, si propone come guida per imparare a capire e interpretare i segnali lanciati da stomaco e intestino, riportando le nostre abitudini nella giusta direzione.

Gonfiore, stipsi e difficoltà digestive sono sintomi comuni che possono essere la conseguenza di condizioni diverse, dallo stress alle intolleranze alimentari. Per questo, Danese racconta i comportamenti e gli stili di vita da adottare per riportare (o mantenere) la calma nella nostra pancia. Il libro spiega ad esempio cosa è meglio mangiare e cosa no, e quando è il momento di iniziare a sospettare la presenza di un’intolleranza. Inoltre, l’autore descrive con chiarezza alcune delle condizioni più comuni e quali sono i giusti esami per diagnosticarli, evitando test inutili o addirittura truffaldini.

Il libro, diviso in 11 capitoli tematici che spaziano dal legame tra pancia e cervello ai microrganismi che popolano l’intestino, è il primo volume di una nuova collana “Scienze per la vita” di Sonzogno curata dalla giornalista scientifica Eliana Liotta e nata con l’obiettivo di divulgare con un linguaggio semplice le ultime novità nei campi della medicina, della biologia e della nutrizione.

La pancia lo sa, Silvio Danese, Collana “Scienze per la vita” Sonzogno, 192 pagine. 16 euro.

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Cosa mangeremo per salvare il mondo? Incontro con Agnese Codignola sul cibo del futuro per Il Grande Trasloco

Secondo le proiezioni demografiche delle Nazioni Unite nel 2050 gli esseri umani sulle Terra saranno …