La nostra pancia sa se mangiamo qualcosa di troppo o di sbagliato. Si accorge se siamo troppo stressati o ansiosi. Spesso prima del nostro cervello. E ce lo fa sapere. Edito da Sonzogno, La pancia lo sa di Silvio Danese, professore ordinario di Gastroenterologia all’Humanitas University, si propone come guida per imparare a capire e interpretare i segnali lanciati da stomaco e intestino, riportando le nostre abitudini nella giusta direzione.
Gonfiore, stipsi e difficoltà digestive sono sintomi comuni che possono essere la conseguenza di condizioni diverse, dallo stress alle intolleranze alimentari. Per questo, Danese racconta i comportamenti e gli stili di vita da adottare per riportare (o mantenere) la calma nella nostra pancia. Il libro spiega ad esempio cosa è meglio mangiare e cosa no, e quando è il momento di iniziare a sospettare la presenza di un’intolleranza. Inoltre, l’autore descrive con chiarezza alcune delle condizioni più comuni e quali sono i giusti esami per diagnosticarli, evitando test inutili o addirittura truffaldini.
Il libro, diviso in 11 capitoli tematici che spaziano dal legame tra pancia e cervello ai microrganismi che popolano l’intestino, è il primo volume di una nuova collana “Scienze per la vita” di Sonzogno curata dalla giornalista scientifica Eliana Liotta e nata con l’obiettivo di divulgare con un linguaggio semplice le ultime novità nei campi della medicina, della biologia e della nutrizione.
La pancia lo sa, Silvio Danese, Collana “Scienze per la vita” Sonzogno, 192 pagine. 16 euro.
© Riproduzione riservata